Tecnologia

L’ideatore di Napster creerà un “super centro” per la…

  • Abbonati
  • Accedi
magnati dell’informatica e ricerca

L’ideatore di Napster creerà un “super centro” per la lotta contro i tumori

Dopo Paul Allen, cofondatore di Microsoft, ora è il momento di Sean Parker, ideatore di Napster e primo presidente di Facebook. Il miliardiario statunitense con una donazione di 250 milioni di dollari creerà un centro di ricerche avanzate per lo studio di terapie che sfruttano il sistema immunitario.

L'istituto, che si chiamerà Parker Institute for Cancer Immunotherapy, sarà basato all'Università di San Francisco, ma è in realtà si tratta di un consorzio alla pari di sei centri al top negli Usa, fra cui il Memorial Sloan Kettering di New York e la Stanford university.

All'iniziativa partecipano una trentina di aziende e istituzioni no profit, per un totale di circa 300 ricercatori impegnati. “Il nostro modello è fare in modo che la ricerca più ambiziosa nel campo sia fatta dalle persone migliori - ha spiegato Parker presentando l'iniziativa -. Stiamo concentrando i fondi in un'area che può avere un grande impatto”.

L'istituto si focalizzerà in tre aree principali di ricerca, la modifica delle cellule immunitarie del paziente per colpire il tumore, l'aumento della risposta alle attuali immunoterapie e la ricerca di nuovi obiettivi da colpire per le terapie. Tutti i profitti da eventuali scoperte brevettabili, ha spiegato Parker, saranno divisi a metà tra ricercatori e istituto, con la parte di quest'ultimo che verrà reinvestita nella ricerca.

La fondazione di istituti per la ricerca avanzata non è una novità per i magnati dell'informatica. Lo stesso Parker aveva già investito in startup di questo genere: in passato ha donato 24 milioni di dollari di creare un centro per la ricerca sulle allergie a Stanford, 10 milioni di dollari per cercare una cura per il diabete di tipo 1, e 4,5 milioni di dollari ai ricercatori dell’Università della California che lavorano per sconfiggere la malaria. Il cofondatore di Microsoft Paul Allen ad esempio ha lanciato un centro per lo studio del cervello che ne ha già ottenuto la mappatura tridimensionale.

© Riproduzione riservata