Tecnologia

Assoknowledge diventa 4.0 con il nuovo portale online

  • Abbonati
  • Accedi
INNOVAZIONE

Assoknowledge diventa 4.0 con il nuovo portale online

  • –di .

Qualche settimana fa, in un convegno a Roma, Assoknowledge aveva esposto il suo futuro. Un futuro definito 4.0 che fonda le sue radici su un portale del tutto rinnovato. Oggi quel portale è pronto, ed è stato realizzato dal Gruppo E-Servizi Spa, socio dell'Associazione, attraverso la società del gruppo esperta di strategie e marketing nell'ambito e-Business, Dynago Solutions. L'intento è quello di sviluppare nuovi progetti interdisciplinari attraverso tecnologie digitali, liberando valore aggiunto per i soci e gli utenti. Si tratta di una piattaforma evoluta che amplia i limiti tradizionali di un portale Web rendendo quest'ultimo uno strumento di innovazione nel processo decisionale. Un punto di arrivo nel mondo dell'e-Business. Il Cms sviluppato rappresenta uno strumento di innovazione nella condivisione e nel processo decisionale in quanto permette di liberare valore ai dati e alle informazioni, bagaglio del knowledge d'impresa, attraverso un cruscotto che integra le diverse soluzioni di CRM e DMS, su tecnologie open e non.

La piattaforma personalizzata per Assoknowledge consente la gestione collaborativa per la condivisione della conoscenza su tre livelli di accesso (associato, iscritto ed utente semplice) sia per l'inserimento che per la fruizione dei contenuti, consentendo agli associati e agli utenti di fruire delle informazioni con la massima semplicità di impiego senza la necessità di specifiche competenze informatiche. Una soluzione che l'associazione ha scelto per rendere la fruizione molto più semplice. Secondo Ruggero Milici, direttore IT di Dynago Solutions: «È fondamentale per un'impresa nel suo processo di innovazione avere strumenti che permettano di valorizzare le informazioni destrutturate in proprio possesso».

Riccardo Masia, Vice Presidente dell'Associazione con delega alla sostenibilità e alle tecnologie, ha commentato il lancio del nuovo portale dicendo che «L'impresa sostenibile è quella che riesce ad innovare la propria governance ed i propri processi attraverso l'adozione di valori e metodologie che permettono lo sviluppo sostenibile della stessa. La sostenibilità viene percepita ed interpretata dal mercato come quell'insieme di strategie, metodi e strumenti che permettono all'impresa di proiettarsi nel lungo periodo creando valore aggiunto lungo tutta la catena del valore in termini economici, sociali e ambientali. Un'impresa sarà sostenibile quanto più integra in tutta la catena del valore le componenti economiche, sociali e ambientali».

© Riproduzione riservata