Tecnologia

Nasce Cariplo Factory, polo delle start up dalla cultura…

  • Abbonati
  • Accedi
milano che innova

Nasce Cariplo Factory, polo delle start up dalla cultura all’hi-tech

Un quarto di secolo di attività filantropica. Il 2016 è un anno importante per la Fondazione Cariplo. Bastano due cifre per tradurre la forza contagiosa del bene: 2,8 miliardi di euro e 30mila progetti alle organizzazioni non profit. Il primo maggio, altra data simbolo, la squadra della Ca'de Sass ha deciso di celebrarlo a modo suo. Negli splendidi spazi della ex Ansaldo di via Bergognone, a Milano, Fondazione Cariplo assieme a Microsoft, Terna, Fastweb e Novartis hanno presentato Cariplo Factory, un polo dell'innovazione tenuto a battesimo con la Santa alleanza tra profit e non profit.

Un investimento di dieci milioni per offrire un tetto alle startup dei settori più disparati: dalla cultura all'Ict. Obiettivo: 10 mila posti di lavoro in tre anni (ecco il collegamento con il primo maggio) e la riqualificazione di un altro pezzo di archeologia industriale, grazie all'accordo con il Comune, uno dei simboli dell'industria manifatturiera del capoluogo lombardo. Anche in questo caso Fondazione Cariplo ha messo mano al portafogli (800mila euro d'investimento) per far tornare a nuova vita due dei quattro piani della vecchia fabbrica milanese. Cinquecento metri quadrati di parquet e grandi arcate di cemento armato illuminati da un cielo primaverile.

Qui da giugno si collocheranno i primi aspiranti imprenditori che saranno selezionati con un apposito bando. Un ruolo cruciale toccherà alle imprese-partner di Cariplo in questa avventura. Microsoft collocherà in via Bergognone “Grow it up”, un incubatore per fare crescere le startup sui mercati internazionali, mentre Novartis ha messo a punto Bioupper, una piattaforma italiana che valorizzerà in chiave imprenditoriale le eccellenze della ricerca. Dice Carlo Mango, direttore scientifico della Fondazione Cariplo: “Con i nostri partner creeremo un ecosistema per perseguire due obiettivi: lanciare opportunità di lavoro e accompagnare le startup. Insomma, faremo dialogare i diversi soggetti interessati all'innovazione”.

© Riproduzione riservata