Tecnologia

La produzione digitale: come affrontare la sfida. Se ne parla…

  • Abbonati
  • Accedi
nòva roundtable

La produzione digitale: come affrontare la sfida. Se ne parla lunedì al Sole-24 Ore

Nuovo appuntamento con le roundtable di Nòva24. Questa volta al centro del dibattito c’è la digitalizzazione dei processi di produzione (“Gestire in digitale i fattori produttivi”). Le nuove tecnologie digitali rappresentano un’opportunità di creazione del valore estremamente significativa, rendendo più efficiente l’accesso e l’utilizzo dei fattori produttivi.

Appuntamento lunedì al Sole-24 Ore
L’evento sarà moderato da Luca De Biase, responsabile di Nòva24, l’inserto di scienza, innovazione e tecnologia del Sole-24 Ore. Tra i relatori ci sarà Antonio Samaritani, direttore generale dell’AgID (Agenzia per l’italia digitale). Interverranno anche Fabio Fantuzzi (Accenture digital), Luca Zanella (Abb), Livio Scalvini (Intesa Sanpaolo), Alberto di Minin (Scuola superiore Sant’Anna di Pisa) e Lorenzo Tanganelli (GE Oil&Gas).

Come cambia la supply chain
L’integrazione in rete dei diversi dispositivi e l’accumulo dei dati di funzionamento permette il loro utilizzo in modo sinergico ed efficace. Le supply chain dei prodotto e dei servizi vengono completamente trasformate favorendo il sorgere di reti d’impresa che possono condividere e scambiare la capacità disponibile dell’insieme dei fattori produttivi in base alle proprie necessità: trasformando costi fissi in variabili.

Nello studio Digital Density di Accenture il valore dei “sourcing inputs” è tra i quattro ambiti di analisi quello che raggiunge il maggior valore (seppur inferiore alla media europea), grazie soprattutto al ricorso ad automazione e digitale su macchinari ed impianti.

Le domande al centro del dibattito
Quanto la raccolta, l'integrazione e l’utilizzo dei dati forniti dai singoli macchinari ed impianti viene utilizzata per accelerare i processi influenzati dal comportamento degli stessi? Quanto l’internet of things si applica per semplificare la produzione, ottimizzare l'impiego dei macchinari e del personale tecnico più qualificato? Quanto vengono sfruttate le opportunità dell’interazione machine-to-machine? Quanto il remote working può essere esteso alle diverse funzioni aziendali anche quelle più complesse legate alla produzione o alla manutenzione? Quanto il crowdsourcing sta diventando uno dei motori moltiplicatori della velocità di innovazione del mondo attuale?

Ne discutiamo lunedì 9 maggio, a partire dalle ore 17,30, presso la sede del Sole24Ore, in via Monterosa 91, a Milano.

Per partecipare scrivere a: nova.rt@ilsole24ore.com

© Riproduzione riservata