Tecnologia

Tornano gli smartphone Nokia, e saranno Android. Microsoft cede i…

  • Abbonati
  • Accedi
Mobile

Tornano gli smartphone Nokia, e saranno Android. Microsoft cede i feature phone per 350 milioni di dollari


Qualcuno l'ha ribattezzata “operazione nostalgia”. Altri sono convinti che il treno giusto ormai sia passato. Poco importa, da oggi possiamo scrivere con certezza che il mercato degli smartphone ritrova uno dei suoi protagonisti assoluti: Nokia sta per tornare, e lo fa con Android nel cuore. La notizia è stata resa ufficiale attraverso una serie di annunci che si sono accavallati nelle ultime ore. Innanzitutto Microsoft, che ha diramato una nota ufficiale nella quale ufficializza la cessione della divisione feature phone a FIH Mobile, società sussidiaria di Foxconn. Un'operazione da 350 milioni di dollari. All'interno di questa operazione, però, si inserisce la figura di HMD Global, società finlandese (come Nokia) che ha acquisito i diritti per poter utilizzare il marchio Nokia sui feature phone, smartphone e tablet per i prossimi 10 anni. La notizia dell’accordo con HMD Global è infatti arrivata qualche minuto dopo dal quartier generale di Nokia, con un Tweet.

Ma chi c'è dietro HMD Global?

Nonostante all'apparenza possa sembrare una trattativa dai risvolti complicati, in realtà non lo è. Perché i vertici della nuova azienda finlandese HMD Global non sono altro che vecchi dirigenti di Nokia. Due nomi su tutti, Arto Nummela e Florian Seiche, entrambi ex dirigenti Nokia. Nummela, con la cessione di Nokia a Microsoft (7 miliardi di dollari nel 2013), era passato nella divisione Mobile Device di Microsoft. Ora farà l'Ad di HMD Global. Il presidente, invece, sarà Seiche, attuale Vice Presidente Senior di Microsoft Mobile per le vendite e il marketing nell'area Europa. HMD ha annunciato che investirà 500milioni di dollari, nel prossimi tre anni, «per supportare il marketing a livello globale dei telefoni e tablet a marchio Nokia». Inoltre, i rumors sono già rivolti in un'unica direzione: nei prossimi mesi Nokia Technologies siederà nel consiglio direttivo di HMD.


Intanto Ramzi Haidamus, presidente di Nokia, ha commentato l'accordo odierno con queste parole: «Oggi segna l'inizio di un nuovo eccitante capitolo per il marchio Nokia in un settore in cui Nokia resta un nome veramente iconico. Nokia non tornerà alla produzione di mobile phone in prima persona, ma HDM prevede di produrre mobile phone e tablet in grado di sfruttare e far crescere il valore del marchio Nokia nei mercati globali. Lavorare con HDM e FIH ci permetterà di partecipare ad uno dei più grandi mercati al mondo dell'elettronica di consumo, pur restando fedeli al nostro modello di business basato sulle licenze».


Cosa fa Microsoft
Intanto, attraverso una nota ufficiale, Microsoft ha annunciato che continuerà a sviluppare Windows 10 Mobile e a supportare i device Lumia come Lumia 650, Lumia 950 e Lumia 950 XL e i device dei partner OEM, come Acer, Alcatel, HP, Trinity e VAIO.

© Riproduzione riservata