Tecnologia

Android N: otto cose che cambiano con il nuovo sistema operativo di Google

  • Abbonati
  • Accedi
google mobile

Android N: otto cose che cambiano con il nuovo sistema operativo di Google

Google ha annunciato per l'estate l'arrivo di Android N. La settima versione del sistema operativo per device mobili più diffuso al mondo introduce diverse novità, alcune ad alto tasso di innovazione (come la realtà virtuale), altre semplici rivisitazioni (le nuove emoji, per esempio). Nonostante il nome sia ancora un mistero (N sta per Nutella?), le features più interessanti di Android N sono già note. E in attesa di capire su quali device sarà possibile effettuare l'update del sistema operativo, ecco cosa cambia realmente col nuovo robottino verde.

1. Multitasking
Benedetto split view, avranno sussurrato i fan di Android scoprendo le funzionalità della versione N. Col nuovo sistema operativo, infatti, sarà possibile lavorare contemporaneamente su due app, come ad esempio leggere una mail e scrivere su un documento di testo. Una funzionalità che i possessori di iPad Apple conoscono già bene e che mancava agli androidiani. Per lanciare lo split view sarà necessario premere il tasto in basso a destra. Interessante, sempre in questo ambiente, la funzione “pulisci tutto” che chiude in un colpo solo tutte le app aperte. Introdotta anche la funzione Quick Switch: un doppio tap veloce per aprire la app più usata recentemente.

2. Realtà virtuale
DayDream è probabilmente la più grande novità che Pichai, Ceo di Google, ha portato sul palco dell'Anfiteatro Shoreline per presentare Android N. Si tratta di una piattaforma che ospiterà applicazioni pensate esclusivamente per la realtà virtuale. Gli ingegneri di Android hanno già fornito le specifiche ai maggiori produttori di smarphone, insieme al set di api e al progetto per il controller e il visore. Gli smarpthone compatibili avranno un bollino di uniformità che sarà fornito da Android. Tutto ciò ricorda un po' la partnership fra Samsung e Oculus Rift: lo smarphone inserito nel visore che diventa realtà virtuale. Ed è abbastanza probabile che proprio Samsung sia la più scontenta per l'arrivo di DayDream.

3. Notifiche
Cambia la sezione notifiche. Con Android N il restyling sarà importante. Tutto è stato studiato per rendere gli spazi più ottimizzati. Sarà possibile rispondere ai messaggi direttamente dalla preview all'interno del centro notifiche (altra feature già disponibile in Apple). Ottima, invece, l'opzione che consente – con un tap prolungato – di disattivare alcune notifiche o di silenziarle.

4. Tastiera
Quella delle tastiere è diventata ormai una sfida fra colossi. Google ne produce di innovative per iPhone, Microsoft fa lo stesso. Per questo in Android hanno pensato di introdurre con N la tastiere customizzabile dal punto di vista del colore.

5. Emoji
La nuova app di Google che andrà a fare concorrenza a WhatsApp si chiama Allo. E sarà disponibile sia per Androdi che per iOS. Intanto, però, con N arrivano nuove emoji del tutto dedicate al mondo femminile.

6. Impostazioni
Anche il menù delle impostazioni è stato notevolmente rivisitato per Android N. Sul display compariranno suggerimenti per migliorare le performance del device, inoltre dallo stesso menù sarà possibile valutare i consumi: quanto spazio si ha ancora a disposizione, quanta memoria sta consumando un'applicazione.

7. Instant Apps
Instant Apps arriva con Android N ma sarà introdotta anche nelle versioni precedenti. È una funzionalità grazie alla quale per installare alcune app (non tutte) non sarà necessario il classico passaggio dal Play Store. Quando servirà aprire una app, questa si installerà in automatico e si aprirà.

Instant Apps

8. Prestazioni
Infine, le prestazioni. Secondo Google, con Android N le prestazioni sono state migliorate notevolmente. Il set di Api grafiche utilizzate si chiama Vulkan, e dovrebbe – almeno sulla carta – migliorare notevolmente l'esperienza gaming su device Android. Inoltre, grazie a JIT, dovrebbero migliorare anche le prestazioni della batteria.

© Riproduzione riservata