Tecnologia

Twitter diventa più morbido sui 140 caratteri: cosa cambia in 4 punti

  • Abbonati
  • Accedi
SOCIAL MEDIA

Twitter diventa più morbido sui 140 caratteri: cosa cambia in 4 punti

(Ap)
(Ap)

Twitter è sempre stato il mondo della sintesi. 140 caratteri per esprimere un pensiero, postare un link, rispondere. Una sintesi che ha sempre spaccato in due gli utenti social, fra chi lo ha adorato sin da subito e chi gli ha preferito il meno vincolante Facebook. Ora il social network di Jack Dorsey ha annunciato alcune modifiche che cambieranno il modo di twittare. Si tratta di variazioni che di fatto faranno di Twitter una piattaforma meno stringente dal punto di vista dei famosi 140 caratteri. Sul blog ufficiale è scritto che le nuove features saranno introdotte nel giro di un mese.

Ecco cosa cambierà in quatto punti:
I nomi degli utenti
Per guadagnare spazio, Twitter non conterà più i nomi degli utenti ai quali rispondiamo nei 140 caratteri. Una soluzione molto utile soprattutto quando si risponde all'interno di una discussione con più utenti. Occhio però, la regola vale solo per i tweet in risposta, e non per quelli dove il nome degli utenti viene inserito manualmente.

Foto, video e Gif
Non verranno contati nei 140 caratteri neanche i contenuti extra-testuali, come foto, video, gif, sondaggi e tweet di altri utenti incorporati.

I link rimangono nel conteggio
In molti si sono chiesti se la nuova modulazione del conteggio riguardasse anche i link, spesso considerati fastidiosi per la loro lunghezza. Twitter ha spiegato che i link rimarranno a far parte dei 140 caratteri attuali Nessuno sconto.

Retweet e menzioni
È stata introdotta, inoltre, la possibilità di retwittarsi da soli. Un modo – secondo Twitter – per postare di nuovo un'idea che secondo l'utente è «passata inosservata». Qui il rischio è strettamente legato all'ego dell'utente. Infine, niente più formuletta “.@” per twittare a qualcuno e renderlo visibile a tutti. I tweet che iniziano con un nome utente saranno visibili a tutti. Una risposta, invece, rimarrà visibile solo agli utenti dell'utente menzionato.

© Riproduzione riservata