Tecnologia

Facebook e Microsoft insieme per un cavo transatlantico Internet ad altissima…

  • Abbonati
  • Accedi
telecomunicazioni

Facebook e Microsoft insieme per un cavo transatlantico Internet ad altissima velocità

(Reuters)
(Reuters)

Facebook e Microsoft costruiranno un cavo sottomarino, Marea, pensato per rispondere alla crescente domanda, da parte dei consumatori, di connessioni internet affidabili e ad alta velocità. Lo hanno annunciato il più grande social network al mondo e il gruppo informatico. La costruzione inizierà il prossimo agosto e si prevede sia completata nell'ottobre 2017. Sarà lungo 6.600 chilometri, da Virginia Beach (Virginia, Usa) a Bilbao (Spagna), e potrà trasportare dati alla velocità complessiva di 160 terabit al secondo. La struttura sarà gestita da Telxius, nuova azienda di tlc controllata dalla spagnola Telefonica. Come spiegano i due gruppi in un comunicato, «sarà il primo cavo a connettere gli Usa al Sud Europa». Attualmente, infatti, le dorsali dati transatlantiche viaggiano più a nord.

Microsoft e Facebook «stanno collaborando su questo sistema per accelerare lo sviluppo di infrastrutture internet di prossima generazione e per sostenere l'esplosione di consumo di dati e la crescita rapida dei rispetti servizi online e cloud», recita il comunicato. Marea, dicono i due gruppi, sarà il cavo sottomarino con la maggiore capacità ad avere mai attraversato l'Atlantico. La nuova dorsale aiuterà «a garantire connessioni più affidabili per i consumatori in Usa, Europa e oltre».

Il percorso del cavo Marea, da Virginia Beach a Bilbao

«Al fine di offrire un servizio migliore per i nostri utenti e ottenere connettività affidabile e con bassi tempi di latenza, stiamo continuando ad investire per migliorare sia il nostro servizio Microsoft Cloud, sia in genere l’infrastruttura di Internet», ha commentato Frank Rey, direttore Global Network Acquisition di Mircosoft Corp. Il progetto Marea «segna un nuovo passo importante nella costruzione delle infrastrutture Internet della prossima generazione», conclude Rey.

Non è la prima volta che i colossi di Internet realizzano connessioni ad alta velocità transoceaniche. Due anni fa, infatti, Google si accordò con cinque società asiatiche per la realizzazione di una connessione transpacifica, dal Giappone agli Stati Uniti, con un investimento di 300 milioni di dollari.

Per ora, né Microsoft né Facebook hanno rivelato i costi dell’operazione. (f.s.)

© Riproduzione riservata