Tecnologia

L’Italia va a scuola di industria 4.0:  deputati visitano …

  • Abbonati
  • Accedi
iniziativa della commissione attività produttive

L’Italia va a scuola di industria 4.0: deputati visitano la smart factory Porsche

Lo stabilimento Porsche di Zuffenhausen. (Reuters)
Lo stabilimento Porsche di Zuffenhausen. (Reuters)

L’Italia va a scuola di Industria 4.0 in germania. Una delegazione della Commissione Attività produttive della Camera dei deputati, guidata dal presidente Guglielmo Epifani e composta dai deputati Lorenzo Basso, Gianluca Benamati, Alberto Bombassei e Andrea Vallascas, è da lunedì a Stoccarda, per approfondire le tematiche della manifattura digitale, nell'ambito dell’indagine conoscitiva promossa sul tema Industria 4.0.

Nella smart factory Porsche di Zuffenhausen
La visita, che durerà due giorni, prevede incontri istituzionali presso il Ministero dell'economia del Land Baden-Württemberg, con rappresentanti del Fraunhofer Institute, la più grande organizzazione di ricerca applicata in Europa. La missione si completerà con la visita dello stabilimento Porsche di Zuffenhausen, tra i più digitalizzati della Germania, nonché presso la Trumpf GmbH& Co., all'avanguardia nella fabbricazione di macchine per la lavorazione dell'acciaio.

Epifani: «Fare squadra tra istituzioni, ricerca, imprese»
«La Commissione Attività produttive - spiega il presidente della Commissione Guglielmo Epifani - ha approfondito in questi mesi a livello nazionale e internazionale tutti i temi inerenti la digitalizzazione dell’industria. Le esperienze della Germania risultano tra le più avanzate in ambito europeo nella creazione di un modello Industria 4.0 integrato tra istituzioni, ricerca, imprese e parti sociali, cui l’Italia è particolarmente attenta per l’importanza della sua industria manifatturiera. L’innovazione tecnologica rappresenta un fattore determinante per lo sviluppo e la competitività dell’Italia. L’obiettivo può essere realizzato solo attraverso un lavoro di squadra che coinvolga istituzioni, università e ricerca, formazione, imprese e parti sociali».

Nierling (Porsche Consulting): fiduciosi su digitalizzazione aziende 
«La visita della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati - ha dichiarato Josef Nierling, amministratore delegato della sede italiana di Porsche Consulting - ci rende orgogliosi e fiduciosi che in Italia si possano creare le migliori condizioni per la digitalizzazione delle aziende. In questo processo, le industrie sono i primi attori e le istituzioni rivestono un ruolo fondamentale nell'accelerare questa importante evoluzione».

© Riproduzione riservata