Tecnologia

Round da 800mila euro per Spotlime, la startup italiana degli eventi serali

  • Abbonati
  • Accedi
startup

Round da 800mila euro per Spotlime, la startup italiana degli eventi serali

  • –di Biagio Simonetta

L'anno scorso era stata selezionata da MasterCard fra le migliori app europee insieme alle più famose Booking.com, Zalando e BlaBlaCar. Oggi Spotlime, startup italiana produttrice dell'omonima app per scoprire e prenotare ingressi per i migliori eventi, ha comunicato di aver chiuso un round di finanziamento di 800 mila euro mediante un gruppo di business angel, portando così ad un milione di euro la raccolta operata fino ad ora. Una notizia che arriva nello stesso giorno in cui la startup - guidata da Francesco Rieppi e Francesco De Liva - ha annunciato l'espansione in un'altra città italiana, Firenze (era presente solo a Roma e Milano), e il lancio di una nuova versione dell'applicazione. Col nuovo finanziamento, i fondatori hanno già fatto intendere di voler portare il servizio in altre città.
Secondo i numeri forniti dalla stessa startup, Spotlime ha creato un punto di incontro tra oltre 250 organizzatori di eventi di Milano e Roma e una base utenti di più di 100 mila persone. Questo grazie all'attenta selezione di 15 eventi al giorno per città – prevalentemente serali e inclusivi di aperitivi, concerti e discoteche –che il team della startup individua quotidianamente e a cui è possibile partecipare prenotando dal proprio smartphone, ricevendo così un vantaggio esclusivo (ingresso gratuito, drink omaggio, saltacoda).
Francesco Rieppi, 29 anni, Ceo e co-fondatore della società, premiato il 10 maggio come Giovane Innovatore 2016 dall'ex premier italiano Romano Prodi nell'ambito dell'omonimo premio organizzato dall'MIT Technology Review Italia, ha così commentato la notizia. «La chiusura di questo round costituisce un passo fondamentale per Spotlime, aprendoci ad un importante opportunità di crescita. Il mondo degli eventi nightliferappresenta in Europa un mercato di oltre 21 miliardi di euro, ed è in gran parte ancora privo di una presenza online. Per molti dei nostri partner, Spotlime genera già il 10-15% del fatturato totale di una serata e per l'80% di essi costituisce l'unico strumento di prenotazione via Internet. I risultati di Milano e Roma dimostrano come Spotlime abbia il potenziale per diventare leader di mercato nella prenotazione online nel mondo degli eventi, così come già fatto da altri servizi per hotel, trasporti e ristoranti».
Secondo l'Ad, la selezione di un numero limitato di eventi si è rivelata il fattore vincente del servizio. «Non siamo i primi ad avvicinarci a questo mercato. Il nostro punto di forza, motivo del successo e della diffusione dell'app, risiede nel selezionare solo un numero limitato di eventi ogni giorno, il cui contenuto è curato interamente dal nostro team” ha detto Rieppi. La società, attualmente presente a Milano, Roma e Firenze con un team di 10 persone, punta a raddoppiare l'organico entro i prossimi 6 mesi. E con 800mila euro in più nel motore, la corsa sembra più semplice.

© Riproduzione riservata