Tecnologia

Arriva la stampante tascabile per smartphone. Ed è un’idea…

  • Abbonati
  • Accedi
digitale portatile

Arriva la stampante tascabile per smartphone. Ed è un’idea italiana (emigrata)

  • –di Giuditta Mosca
Olo, la stampante 3D per smartphone
Olo, la stampante 3D per smartphone

Arriva la stampante 3D tascabile, con un cuore italiano, e fa subito il pieno su Kickstarter. Olo, la prima stampante 3D che trasforma lo smartphone in una piattaforma per la stampa, ha raccolto 2,31 milioni di dollari in crowdfunding con oltre 16mila sottoscrittori, raggiungendo in una manciata di minuti gli 80mila dollari richiesti, quota poi ampiamente superata.

L'idea nasce dall'esperienza di Filippo Moroni e Pietro Gabriele che hanno dato vita alla Solido3D. «Olo è stata interamente sviluppata con gli introiti della Solido3D – spiega Pietro Gabriele -, il crowdfunding ci ha permesso di avviare la produzione industriale senza contrarre debiti e tenere basso il costo di vendita, ccontenuto in 129 dollari, perché il nostro obiettivo era creare un prodotto che portasse chiunque a potersi cimentare almeno una volta nella vita con la stampa 3D».

Solido3D, azienda con sede a Roma, è anche depositaria del brevetto e della tecnologia di Olo che però verrà prodotta e distribuita da Olo 3D Inc., azienda di diritto americano. «Lo dico con un po' di amaro in bocca – continua Pietro Gabriele – ma lavorare in Italia è complesso. È difficile ottenere un colloquio e, dopo, c'è un susseguirsi di incontri che non portano a nulla mentre a San Mateo, in California, un colloquio, per cominciare, non ce l'ha negato nessuno e dopo, se c'è interesse, segue l'azione con la concretizzazione dell'idea in breve tempo».

La prima stampante 3D per smartphone sarà commercializzata a partire dal mese di settembre mentre per poterla utilizzare con un tablet occorrerà aspettare la primavera del 2017 e, entro la fine dello stesso anno, sarà disponibile una versione professionale che userà un display proprietario che permetterà di lavorare con aree di stampa ancora maggiori. Compatibile con tutti gli smartphone iOS, Android e Windows con display fino a 5,8 pollici potrà essere alimentata anche a batterie, interagisce con il telefono tramite un cavo audio che si collega al jack del telefono e avrà un'area di stampa pari al display del dispositivo mobile, con un asse Z di due pollici.


A colazione con Olo
CreativeMornings è una serie di conferenze che si tengono in diverse città del mondo e, giovedì 16 giugno dalle 8 e 30 alle 10, Moroni e Gabriele ospiteranno l'evento presso la sede di Solido3D a Roma. Caffè, cornetto e uno spazio per facilitare l'incontro di persone interessate a capire la storia di Olo, la stampante 3D per smartphone.

© Riproduzione riservata