Tecnologia

Clash of Clans conquistato dalla cinese Tencent per 8,6 miliardi di dollari

  • Abbonati
  • Accedi
Videogame

Clash of Clans conquistato dalla cinese Tencent per 8,6 miliardi di dollari

Tencent scommette sui giochi online, con l'obiettivo di diventare un peso massimo del settore. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi e' arrivata la conferma: il colosso cinese di internet Tencent comprerà per 8,6 miliardi di dollari una quota dell'84,3% della finlandese Supercell, che produce tra gli altri il popolare gioco “Clash of Clans”. Come si legge in una nota, l'accordo, il maggiore di sempre per la societa' cinese, valuta la controparte a 10,2 miliardi di dollari, contro i 5,25 miliardi dell'anno scorso.

Tencent ha dunque rilevato la quota di maggioranza del gruppo, che era in mano al gigante giapponese delle telecomunicazioni Softbank. Quest'ultima aveva rilevato il 51% del gruppo nel 2013 per 1,53 miliardi di dollari ed era salita al 73% l'anno scorso. L'acquisto avverra' in varie tranche e sono ancora in corso discussioni con possibili co-investitori. La società cinese aveva avviato trattative con vari finanziatori, tra cui Hillhouse Capital Group. Proprio perché l'acquisto avverrà in varie fasi, Tencent ha comunque disponibilità sufficiente per partire da sola, senza cofinanziatori

Chi sono i finlandesi di Supecell. I finlandesi di Supercell, sono anche i creatori di 'Clash Royale' e 'Boom Beach'. Oltre a Clash of Clans hanno in scuderia app ludiche di successo che devono il loro giro d’affari agli acquisti in-game. Il suo parco gioco la distingue da Rovio Entertainment, che non è riuscita nell’impresa di bissare il suo più grande successo nel 2009 con il lancio di Angry Birds.
Con soli 180 dipendenti, Supercell aveva un utile ante imposte di 880 milioni di euro, con un fatturato di 2,1 miliardi di euro (2,38 miliardi di dollari) l'anno scorso. Parliamo quindi di una delle più grandi aziende finlandesi misurati da guadagni.

Cosa è Clash of Clans. Numero uno di giochi al mondo su smartphone è un titolo di strategia in cui i giocatori costruiscono fortezze, formano clan di giocatori online e si affrontano con altri clan in una ambientazione fantasy in stile medievale.


Cosa è Clash Royale. È un gioco multigiocatore in tempo reale con i Royale, i personaggi più amati di Clash e molto altro ancora. Sono partite multiplayer che non durano più di due minuti. Si collezionano le carte con le truppe, gli incantesimi e le difese. L’obiettivo è buttare giù dalle torri re e principesse nemici per sconfiggere gli avversari e vincere trofei, corone e gloria nell'arena. Si può creare un clan per condividere le carte e formare una community di combattenti.

© Riproduzione riservata