Tecnologia

Hasselblad, la fotocamera mirrorless medio formato all'insegna della…

  • Abbonati
  • Accedi
FOTOGRAFIA

Hasselblad, la fotocamera mirrorless medio formato all'insegna della portabilità

Da Göteborg, dalla piccola ma blasonatissima Hasselblad, arriva il modello X1D, una novità che promette di diventare il prossimo oggetto di culto degli appassionati di fotografia disposti a spendere e dei professionisti del campo che non vogliono alcun compromesso sulla qualità. Il produttore svedese ha infatti realizzato una fotocamera mirrorless con un sensore Cmos di medio formato (43,8x32,9mm) con risoluzione di 50 Mpixel, che ha dalla sua, oltre che la qualità Hasselblad riconosciuta dai fotografi abituati a lavorare in studio in tutto il mondo, anche la trasportabilità.

Il peso di soli 725 grammi (solo corpo) e le dimensioni, particolarmente contenute per una fotocamera con sensore di medio formato, lo rendono infatti un oggetto che potrebbe consentire al rinomato marchio svedese di aprirsi a nuovi mercati. Come infatti ha ben spiegato durante la presentazione nella città svedese il Ceo di Hasselblad Perry Oosting: “La X1D segna un punto di svolta nei 75 anni di storia di Hasselblad: grazie a questa fotocamera, la fotografia di medio formato diventa accessibile per una nuova generazione di utenti Hasselblad, spostando in avanti le sue possibilità verso nuovi traguardi”.

Il produttore svedese si lancia quindi in un campo che supera quello della fotografia di studio ed entra in quello delle foto di reportage, pur senza compromessi con la qualità. La X1D offre inoltre la possibilità di realizzare video in formato Hd (1920 x 1080), offre una gamma dinamica di 14 bit e sensibilità Iso da 100 a 25600, Wi-fi e Gps integrato. Hasselblad per questa macchina ha realizzato una nuova linea di obiettivi chiamata XCD con otturatore incorporato sul piano focale (tempi di scatto da 60 minuti a 1/2000 di secondo, con sincronizzazione flash su tutti i tempi) con un'ottica da 45 mm e una da 90 mm già disponibili. La nuova fotocamera può comunque montare anche uno degli obiettivi del sistema H di Hasselblad. Questo modello sarà disponibile al pubblico a partire da fine luglio di quest'anno, con un prezzo di vendita di 7900 euro Iva esclusa. Hasselblad ha intenzione di puntare molto sul sistema di cui la X1D è il componente principale e, come ha annunciato lo stesso Oosting, “presenteremo novità già alla prossima Photokina”, la fiera di Colonia dedicata al mondo della fotografia.

© Riproduzione riservata