Tecnologia

Parità di genere nelle materie scientifiche, al via un progetto europeo

  • Abbonati
  • Accedi
sscuole e stem

Parità di genere nelle materie scientifiche, al via un progetto europeo

(Olycom)
(Olycom)

Un hub italiano sui temi di “genere e Stem” per aggregare e coordinare le attività di musei, insegnanti, scuole aziende, istituti di ricerca, associazioni di vario genere, nell’ambito del progetto europeo Hypatia, mirato a favorire l’approccio degli studenti, in particolare le ragazze, verso le materie scientifiche.

Il mondo della ricerca, particolarmente in Italia, è infatti ancora sbilanciato a livello di genere, nonostante la crescita dell'istruzione universitaria femminile degli ultimi quattro decenni. Se in Europa le cose sembrano andare meglio con il 40 per cento di donne tra scienziati e ingegneri, in Italia la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse dei paesi Ocse, il 31,71 contro il 68,29 per cento di uomini: ci sono 2,15 uomini per ogni scienziata o ingegnere al femminile.

Il progetto Hypatia, che si ispira alla matematica e astronoma greca diventata con la sua storia il simbolo di istruzione e conoscenza, ha come fine così sia quello di stimolare e attrarre l'interesse degli adolescenti, in particolare delle ragazze, verso lo studio e la scelta delle professioni Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), sia di supportare l'orientamento verso tali materie, in modo da renderle più gender-inclusive.

Per fare ciò diventa fondamentale cambiare il modo in cui le scienze vengono insegnate e comunicate, sia a scuola che in contesti di educazione informale. Per questo il progetto prevede la realizzazione di un kit di strumenti con attività innovative, attraverso il quale gli insegnanti e gli altri stakeholder coinvolti (ricercatori, professionisti delle aziende, amministratori, policy maker ed educatori museali) possono aiutare i ragazzi ad esplorare le diverse opportunità e competenze che le carriere Stem offrono.

Per l’Italia il coordinatore del progetto è il Museo della Scienza e della tecnologia di Milano, impegnato da anni nella sensibilizzazione rispetto alle tematiche dell'inclusione di genere e dell'orientamento alle carriere tecnico-scientifiche fornendo direttamente strumenti ai ragazzi e agli insegnanti.

© Riproduzione riservata