Tecnologia

Windows 10, arriva il primo update e si chiama Anniversary. Ecco cosa…

  • Abbonati
  • Accedi
Software

Windows 10, arriva il primo update e si chiama Anniversary. Ecco cosa cambia

Presentando Windows 10, Satya Nadella era stato molto chiaro: «Questo sarà l'ultimo Windows della storia» aveva detto il Ceo di Microsoft, spiegando che in futuro ci sarebbero stati solo update. E a un mese esatto dal primo compleanno di Windows 10 (il 29 luglio), da Redmond annunciano il primo di questi update, che sarà disponibile a partire dal prossimo 2 agosto. Si chiama Windows 10 Anniversary Update e sarà disponibile, gratuitamente, per tutti i device sui quali è installato Windows 10.
In occasione del lancio ufficiale della nuova release, Microsoft ha fatto sapere che la versione 10 del celebre sistema operativo è quella con la crescita più rapida di sempre (è attualmente installato su oltre 350 milioni di dispositivi e utilizzato per più di 135 miliardi di ore da parte dei consumatori).
Con 10 Anniversary Update («un aggiornamento che porta con sé molte innovazioni» ha detto Evita Barra, direttore della divisione Windows), verranno introdotte una serie di novità. A partire da Windows Ink per scrivere con la penna su un dispositivo come su un foglio di carta, fino a Cortana «ancora più integrata per un utilizzo quotidiano e più personale», al browser Microsoft Edge che «sarà più veloce, accessibile ed efficiente, maggiore integrazione della parte gaming». Infine, in ottica sicurezza, Microsoft ha annunciato l'integrazione di due nuove funzioni: Windows Defender Advanced Threat Protection e Windows Information Protection.
La biometrica al posto delle pasword
Con Windows Hello, le persone potranno accedere in sicurezza, senza alcuna password, ad applicazioni come DropBox e altre e a siti web con autenticazione biometrica utilizzando Microsoft Edge

Anti malware più veloce
Con Anniversary, Microsoft dice di aver migliorato il software antimalware Windows Defender, integrando l'opzione di programmazione automatica delle scansioni rapide del PC; inoltre, ora la macchina fornisce notifiche e riepiloghi al completamento del processo di scansione e segnala eventuali minacce rilevate. Arrivano anche due nuovi servizi per i clienti aziendali: Windows Defender Advanced Threat Protection e Windows Information Protection.

Vi piace scrivere a penna?
Si chiama Windows Ink, e serve per scrivere con la penna su un dispositivo come su un foglio di carta. Secondo Microsoft, più del 70% delle persone passano oltre un'ora al giorno utilizzando una penna. Windows Ink, disponibile per la prima volta grazie all'Anniversary Update, porta la scrittura nelle attività quotidiane digitali consentendo di scrivere su un dispositivo esattamente come se si stesse scrivendo su un foglio di carta. Il software saà integrato con Office e con altre applicazioni tra cui Microsoft Edge e Maps.

Cortana
Aggiornamento per l'assistente personale Cortana. Sarà possibile l'accesso dalla schermata di blocco, ed è previsto un miglioramento della capacità di salvare e richiamare le informazioni e alla sincronizzazione tra dispositivi.
Anche il browser sarà tutto nuovo in Anniversary. Il nuovo Microsoft Edge prevede dei miglioramenti nel risparmio energetico, l'uso di un numero inferiore di cicli CPU, un consumo minore della memoria e un minor impatto dell'attività di background e dei contenuti periferici, come le pubblicità in Flash. Nello Store Windows saranno disponibili anche estensioni di Microsoft Edge, quali il pulsante “Pin it” di Pinterest, l'assistente Amazon e altri.

Xbox ovunque
Altro aggiornamento quello relativo a Xbox Play Anywhere. Gli appassionati possono comprare un titolo una sola volta e giocarci sia su PC Windows 10 sia su Xbox One, con sincronizzazione su entrambe le piattaforme dei progressi e gli obbiettivi raggiunti. Xbox Play Anywhere sarà disponibile per tutti i nuovi titoli annunciati da Microsoft Studios, e acquistabili sul Windows Store sia per Windows 10 sia per Xbox One. Inoltre, a breve Cortana sarà disponibile anche su Xbox One con l'obiettivo di aiutare gli appassionati a trovare nuovi fantastici giochi e scoprire cosa stanno facendo i propri amici. La nuova Xbox One S da 500GB compresa di Anniversary Update sarà disponibile.
Windows a scuola
Infine, un'innovazione per l'utilizzo scolastico. Si tratta di una nuova applicazione per PC utilizzati nelle scuole che permetterà agli insegnanti di configurare i dispositivi attraverso 3 semplici step. Gli strumenti di Windows Imaging e Configuration Designer permetteranno alle scuole di installare dispositivi condivisi in pochi minuti.olo il 9% degli attuali impieghi in 21 Paesi del mondo sia potenzialmente destinato a essere svolto in fut

© Riproduzione riservata