Tecnologia

Startup: Microsoft lancia growITup: «Un progetto da 10 milioni di…

  • Abbonati
  • Accedi
startup

Startup: Microsoft lancia growITup: «Un progetto da 10 milioni di euro»

Da una parte le startup, e la loro capacità di innovare. Dall'altra una trasformazione digitale che sta investendo in pieno ogni settore. Mettere insieme le due cose e ricavarne un ecosistema vincente è un po' l'obiettivo di growITup, progetto presentato stamattina a Milano, promosso da Microsoft e Fondazione Cariplo.

Per l'occasione, l'azienda di Redmond (fresca acquisitrice di LinkedIn) ha mandato in Italia Nagraj Kashyap, Corporate Vice President Microsoft Ventures. Con lui, a fare gli onori di casa, il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, con la presenza di Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

L'obiettivo primario di growITup, come spiegato dai presenti, è quello di promuovere l'Innovazione mettendo in contatto - in un'ottica di collaborazione aperta - le grandi imprese espressione del Made in Italy e le startup più promettenti, con il duplice obiettivo di sostenere da un lato la crescita delle giovani realtà innovative del nostro Paese, e dall'altro di accelerare la trasformazione digitale delle grandi aziende italiane che rappresentano l'eccellenza italiana nel mondo. I mezzi sono quelli di un acceleratore in grado di operare su diversi fronti e che può far leva su un network di imprenditori, venture capitalist, incubatori, acceleratori di impresa e business schools, che mettono a disposizione strumenti tecnologici, competenze, attività di formazione e di mentorship, sia attraverso canali fisici che virtuali.

I settori scelti per rappresentare al meglio l'eccellenza italiana sono 7: Food, Fashion & Design, Manufacturing, Energia, Servizi finanziari, Turismo & Entertainment, Health & Well being. Le startup che prenderanno parte al programma saranno il risultato di una selezione operata proprio sulla base della corrispondenza del loro focus di business con la trasformazione digitale che avverrà in questi 7 settori.

GrowITup si avvarrà di un team dedicato di persone, guidato da Anders Nilsson, in precedenza direttore Innovazione di Microsoft Italia e da Enrico Noseda, in precedenza responsabile delle Partnerships di Skype a livello globale.

«Partecipando a growITup – ha detto Carlo Purassanta, Ceo di Microsoft Italia - vogliamo contribuire a creare un ambiente fertile sia per le giovani startup, affinché accrescano la loro sostenibilità anche attingendo a finanziamenti più significativi per la loro crescita internazionale, sia per le grandi aziende del nostro Paese, affinché possano beneficiare della creatività delle migliori imprese innovative, capaci di reinterpretare modelli di business e segmenti di mercato». Purassanta ha anche annunciato che la costruzione di questo programma «porterà ad un investimento di 10 milioni di euro in tre anni in Italia e grazie a questo meccanismo ci siamo dati l'obiettivo ambizioso di catalizzare investimenti italiani ed esteri verso le startup del nostro Paese pari ad un miliardo di euro entro il 2020».

«La soddisfazione più grande è quella di vedere realizzata un'iniziativa che complessivamente punta a generare 10mila opportunità di impiego per i nostri giovani» ha detto Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo.

Infine, le parole di Nagraj Kashyap, che ha spiegato come «nel percorso di trasformazione digitale che molte aziende stanno iniziando, la collaborazione tra business tradizionali ed imprese innovative rappresenta una necessità imprescindibile».

I partner
Il progetto growITup si avvale di partnership di livello: Alpitour, Barilla, Enel, Generali, l'Innovation Center di Intesa Sanpaolo, New Holland Agriculture, Technogym con i partner tecnologici Accenture, Avanade e Hewlett Packard Enterprise, con la società di gestione del risparmio Quadrivio, con Invitalia Ventures, con Assolombarda e con le Business Schools del Politecnico di Milano e dell'Università LUISS – Guido Carli.

© Riproduzione riservata