Tecnologia

Apple, da ottobre a Napoli la prima iOS Developer Academy d'Europa

  • Abbonati
  • Accedi
la partnership con l’università federico II

Apple, da ottobre a Napoli la prima iOS Developer Academy d'Europa

(Ap)
(Ap)

Dopo l'annuncio di gennaio scorso, arrivano il crisma dell'ufficialità e i primi dettagli. L'università Federico II di Napoli ospiterà la prima iOS Developer Academy in Europa grazie alla partnership con la società di Cupertino che fornirà a centinaia di studenti le competenze pratiche e la formazione sullo sviluppo di app.

Tutto avrà inizio a ottobre prossimo, presso il nuovo campus a San Giovanni a Teduccio. E saranno oltre 200 gli studenti che parteciperanno al primo corso (della durata di nove mesi) supportato da Apple. La nuova struttura include laboratori e accesso ai più recenti prodotti hardware e software Apple.

L'italianissimo Luca Maestri, Cfo del colosso di Cupertino, ha commentato così la notizia del lancio della prima iOS Developer Academy in Europa: «Siamo veramente felici di lavorare con l'Università di Napoli Federico II. Alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo arrivano dall'Europa, e siamo certi che questo centro aiuterà la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo».

Parole alle quali hanno fatto da eco quelle del rettore della Federico II, Gaetano Manfredi: «Con questa iniziativa – ha detto – la nostra Università continua a rispondere alle esigenze formative legate alle nuove tecnologie, che devono rappresentare un complemento ai programmi tradizionali che continueremo ad offrire con lo stesso impegno e la stessa qualità di sempre. Siamo lieti che Apple ci abbia scelto come partner per creare la iOS Developer Academy e non vediamo l'ora di lavorare con l'azienda nella selezione di studenti e docenti per questo corso eccezionale».

Come funziona l'Academy
Nella prima fase, i corsi della iOS Developer Academy avranno l'obiettivo di migliorare ed elevare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS. Nella seconda fase del corso, invece, gli studenti parteciperanno a corsi sulla creazione di start up e progettazione di app, e collaboreranno fra loro per la creazione di applicazioni che avranno anche chance di arrivare all'App Store.

Come si accede ai corsi?
L'intero programma è gratuito ed è aperto agli studenti non solo italiani ma provenienti un po' da tutta Europa, con borse di studio disponibili per alcuni di loro, a copertura delle spese primarie. Per ulteriori informazioni e per candidarsi, la Federico II rimanda al sito www.unina.it. Ai candidati sarà chiesto di fare un test online in italiano o in inglese, superato il quale potranno accedere alla fase successiva che prevede un colloquio. Gli studenti caandidati non devono necessariamente avere una formazione in information technology, dato che il corso – per stessa ammissione degli organizzatori - «è̀ stato progettato per supportare un mix eterogeneo di futuri sviluppatori che spazia in diversi settori».

Infine, la Federico II ha reso nota anche l'idea di assumere degli insegnanti per l'Accademia nei prossimi mesi, con profili che vanno da sviluppatori esperti di app a designer e docenti di programmazione. Anche in questo caso, i docenti che desiderano candidarsi devono consultare il sito.

© Riproduzione riservata