Tecnologia

I trend di Google svelano le mete più cercate: al primo posto Follonica

  • Abbonati
  • Accedi
TURISMO

I trend di Google svelano le mete più cercate: al primo posto Follonica

 Turisti in piazza San Marco a Venezia (Marka)
Turisti in piazza San Marco a Venezia (Marka)

Dimmi cosa “googli” e ti dirò dove vai in vacanza. Quali saranno le mete più ricercate di questa estate è presto per saperlo. In compenso, i trend di Google svelano che lo scorso anno gli italiani hanno scelto lidi non troppo lontani: la classifica delle mete di vacanza 2015 vede al primo posto Follonica, in provincia di Grosseto. La cittadina toscana è stata la località più cercata sul motore di ricerca. Al secondo posto gli italiani hanno googlato Capo Verde, seguito da Palinuro e Creta. La quinta posizione è occupata da Bordighera. Seguono, poi, Napoli, Lido di Camaiore, Ponza, Numana e Tenerife.

I trend di Google mostrano che le preferenze degli italiani sono cambiate nel giro di un anno: nel 2014 la meta turistica più ricercata online è stata l’isola di Gozo. La top ten di due anni fa prosegue con Sochi, Pesaro, Pozzallo, Pag, Tropea, Metaponto, Varazze, Krk e Cattolica.

Se da una parte stupisce che nel 2015 non ci sia Milano - sede dell’Expo - tra le città più ricercate, dall’altra basta guardare la classifica della categoria “Biglietti” più cercati su Google per trovare Expo al primo posto, seguito dalla lotteria Italia e dalla finale di Champions League. A proposito di Expo, i trend rivelano un’altra curiosità. «No Expo» è la locuzione più cercata (dopo «io leggo perché») nella categoria dei “Perché”.
Le curiosità degli italiani spaziano dalla politica alla televisione: al quarto posto tra i “perché” c’è «Perché si chiama patto del Nazareno», mentre al decimo posto compare «Perché Marino si è dimesso». All’ottavo e al nono posto compaiono, invece, alcuni personaggi televisivi: «Perché si chiamano le Donatella» (riferito a due cantanti che hanno partecipato a X Factor) e «Perché Cristian e Virginia si sono lasciati» (riferito a due concorrenti di Amici).

Google è diventato l’oracolo degli utenti di internet: al motore di ricerca gli italiani chiedono di tutto. Sopratutto in fatto di cucina. Nella classifica del “Come fare” al primo posto ci solo «le olive in salamoia», al terzo posto «il gorgonzola in casa», al quinto posto «il pesto alla genovese in casa», al nono posto «i marron glace». Ma questa top ten riserva anche sorprese: gli italiani si chiedono anche «come far innamorare un uomo» (ottavo posto), «come fare il nodo della cravatta» (settimo posto) e «come fare la fattura elettronica» (secondo posto).

© Riproduzione riservata