Tecnologia

Microsoft, Nadella non ha dubbi: «Ogni business sarà…

  • Abbonati
  • Accedi
scenari

Microsoft, Nadella non ha dubbi: «Ogni business sarà digitale»

TORONTO – È stato il giorno di Satya Nadella a Toronto. Il keynote del Ceo di Microsoft ha aperto i lavori del WPC 2016, l'evento che annualmente richiama tutti i partner del colosso di Redmond. Quest'anno, però, per Microsoft non è un anno come gli altri. La recente acquisizione di LinkedIn per 26 miliardi di dollari ancora riecheggia in tutto il Nord America. E anche per questo c'era molta attesa per le parole del Ceo. Ceo che, qualche minuto prima di salire sul palco, ha postato proprio su LinkedIn Pulse un post a sua firma dal titolo: «Reinventing Business Processes».

L'evento di Microsoft è di scena al Metro Toronto Convention Center, ma il keynote del Ceo si è svolto nell'arena Air Canada Center, dove abitualmente si giocano le partite interne dei Toronto Raptors in NBA. Qui Nadella ha parlato per un paio d'ore, alternando interviste, annunci e visioni.

Il Ceo di Microsoft ha puntato forte sulla Digital Trasformation, spiegando più volte che «ogni business sarà un digital business». «Le aziende – ha detto Nadella - sono alla ricerca di nuovi modi per massimizzare i profitti, rafforzare il rapporto con i propri clienti, ottimizzare le operazioni e dare più capacità ai propri dipendenti. La combinazione di questi fattori, insieme con l'uso delle tecnologie, permette di ridefinire il modo di fare business». Secondo Nadella nel processo di trasformazione digitale un ruolo chiave lo svolgerà l'intelligenza artificiale (e per questo ha parlato ancora dell'importanza dei bot): «I sistemi di intelligenza devono essere su misura per ogni settore, per ogni azienda, per ogni micro-attività svolta da ciascuna persona. Ogni sistema di intelligenza deve ruotare intorno a una persona e comprendere tutto ciò che sta succedendo».

Gli annunci
Gli annunci chiave della giornata sono stati essenzialmente due. Il primo è Microsoft Dynamics 365 (che segue un po' Office 365). Sarà disponibile dal prossimo autunno e, di fatto, unisce CRM e ERP, due soluzioni cloud attuali in un unico servizio. L'altro annunci riguarda AppSource, una nuova piattaforma destinata agli utenti business che consente di trovare e sperimentare oltre 200 nuove applicazioni SaaS sviluppate da Microsoft e dai suoi partner.
Durante il keynote odierno, il Ceo è tornato a parlare anche di HoloLens, il visore della realtà aumentata. Ed è stata data una dimostrazione di utilizzo grazie a Arantxa Lasa Cid (Program Director di HoloLens) che sul palco, con un gesto, ha creato uno spazio di lavoro virtuale. Una specie di desktop grande quanto un muro, fra Outlook, browser e Skype. Successivamente è stata data dimostrazione di come Japan Airlines stia utilizzando HoloLens per rivoluzionare il modello di formazione per gli equipaggi di volo e i team di meccanici.

Microsoft punta sul mondo del lavoro e acquista LinkedIn

Il super cloud con General Electric
Durante il suo intervento, Nadella ha chiamato sul palco Jeff Immelt, amministratore delegato di General Electric. E insieme hanno annunciato una partnership in ambito cloud che confluisce nella piattaforma 'Ge Predix' basata su Azure di Microsoft. «Connettere le macchine industriali a internet tramite il cloud è un passo in avanti nel semplificare il processo di business» ha detto Immelt. «Tutte le industrie e tutte le società del mondo – ha detto Nadella - si stanno trasformando con la tecnologia digitale. Lavorare con aziende come General Electric ci consente di raggiungere nuovi clienti e aiutarli ad accelerare la loro trasformazione».

© Riproduzione riservata