Tecnologia

2/5 Start-up innovative / Le caratteristiche

  • Abbonati
  • Accedi

    Start-up innovative, ecco come accedere alle agevolazioni

    Il decreto legge n. 179 del 2012 ha introdotto la nozione di “impresa start-up innovativa” definendola quale “società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, di diritto italiano ovvero una Societas Europaea, residente in Italia ai sensi dell'articolo 73 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione”. Alle start-up innovative si applicano alcune agevolazioni. Ecco quali e quali sono i requisiti da rispettare.

    2/5 Start-up innovative / Le caratteristiche

    La società deve inoltre possedere almeno una di queste caratteristiche:
    • deve sostenere spese in ricerca e sviluppo sostenute in misura superiore al 15 per cento del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione;
    • deve impiegare come dipendenti o collaboratori, a qualsiasi titolo, alternativamente:
    opersonale in possesso di titolo di dottorato di ricerca o che sta svolgendo un dottorato di ricerca, in misura pari o superiore ad 1/3 della propria forza lavoro, opersonale in possesso di laurea magistrale in misura pari o superiore a 2/3 della propria forza lavoro.
    • deve essere titolare o depositaria o licenziataria di almeno una privativa industriale

    © Riproduzione riservata