Tecnologia

Startup, al via Barcamper Ventures con un primo closing di 30 milioni di…

  • Abbonati
  • Accedi
startup

Startup, al via Barcamper Ventures con un primo closing di 30 milioni di euro

Primo closing per Primomiglio SGR, che un paio di mesi fa aveva ricevuto da Banca d'Italia l'autorizzazione all'attività e aveva contestualmente istituito il primo fondo comune di investimento Barcamper Ventures. Oggi la comunicazione del closing proprio di questo fondo, al seguito di una raccolta pari a 30 milioni di euro. Un obiettivo raggiunto dopo un periodo di promozione senza sosta. Il Barcamper, infatti, ha percorso finora 75.000 km, in centinaia di tappe di scouting, ha incontrato più di 4.500 aspiranti startupper, affiancato più di 600 team e prodotto opportunità di investimento per oltre 26 milioni di euro.
La sua costante presenza sui territori sin dal 2012 ha attivato un ecosistema di persone, servizi e una rete di connessioni tra innovatori, imprenditori, e investitori.
Gli obiettivi di Barcamper Ventures sono chiari: finanziare nei prossimi cinque anni 200 investimenti in accelerazione, seed & early stage tra i team imprenditoriali più promettenti del panorama delle startup. Saranno due le tipologie di investimenti: investimenti di accelerazione (il fondo lancerà due programmi l'anno, finanziando le startup selezionate per l'accesso al programma Barcamper gestito in partnership con dpixel, advisor esclusivo di Barcamper Ventures) e investimenti opportunistici (in startup che hanno già iniziato la propria attività commerciale).
Secondo quanto si apprende dalla comunicazione ufficiale, sono risultati determinanti per l'avvio di Barcamper Ventures, il Fondo Italiano d'Investimento, Cornerstone Investor del fondo e Banca Sella Holding Spa. Tra gli investitori istituzionali del fondo ci sono inoltre, Unindustria Bologna, Fondazione Puglia, Società Reale Mutua di Assicurazioni e investitori professionali, tra cui Ignazio Carrassi del Villar.
«Da oggi Barcamper Ventures è operativo, pronto a investire i primi 30 milioni raccolti in startup tecnologiche ad alto impatto in fase di sviluppo iniziale. – ha detto Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio - Il nostro obiettivo di raccolta è di 50 milioni di euro entro i prossimi dodici mesi». «Questo fondo – ha proseguito Dettori - rappresenta l'avvio di un ragionamento iniziato anni or sono. La constatazione che con le giuste risorse anche in Italia possa svilupparsi un'industria di startup tecnologiche solida e duratura e si possano supportare iniziative imprenditoriali significative e di impatto. Abbiamo istituito questo fondo su quanto abbiamo imparato e siamo orgogliosi delle partnership che stiamo costruendo. Il nostro obiettivo è mettere insieme finanza, industria e territorio nel campo dell'innovazione tecnologica e digitale per sviluppare aziende significative».
A seguito della comunicazione odierna, Antonio Concolino, Franco Gonella e Gianluca Dettori entrano in forza come key man di Barcamper Ventures. Nel cda di Primomiglio SGR S.p.A. sono presenti, inoltre, Grazia Borri di Banca Sella Holding Spa, l'avv. Andrea Zanoni, partner dello studio Nascimbene & Partners, quale amministratore indipendente. Gianluca Dettori ha assunto la carica di Presidente e Antonio Concolino il ruolo di Ad.
La prima call per il programma di accelerazione si aprirà mercoledì 7 settembre. Il programma si svolgerà a partire da novembre a Bologna e consisterà in tre mesi intensivi di lavoro su business plan, piani operativi, funding e validazione dei modelli di business.
Tutti gli imprenditori che vogliono partecipare alla call troveranno maggiori informazioni sul sito www.barcamper.it

© Riproduzione riservata