Tecnologia

Microsoft ha investito 3 miliardi per infrastrutture cloud in Europa

  • Abbonati
  • Accedi
Business

Microsoft ha investito 3 miliardi per infrastrutture cloud in Europa



Microsoft ha investito più di tre miliardi di dollari per costruire infrastrutture cloud in Europa. Di questi, oltre un miliardo solo nel 2015. I numeri sono stati forniti oggi dal CEO dell'azienda di Redmond, Satya Nadella, che ha condiviso i dettagli degli investimenti nel Vecchio Continente a Dublino, in occasione di un suo tour in Europa che durerà quattro giorni.
Sempre Nadella ha annunciato l'intenzione di aprire, entro il 2017, un nuovo data center in Francia. «Questi nuovi investimenti nel cloud - dicono da Microsoft stanno aiutando i clienti (tra cui il Ministero della difesa britannico, la partnership fra Renault e Nissan, l'Fealth Service Executive irlandese e la ZF tedesca) ad innovare nei loro settori e spostare le loro attività in cloud, nel rispetto delle leggi europee sui dati».
Il tour di Nadella, accompagnato dal presidente di Microsoft Brad Smith, si muoverà da Dublino verso Parigi e poi Berlino e Londra. Quattro capitali europee per incontrare partner, clienti e capi di governo. Il comun denominatore sembra tracciato: il cloud.
«Continueremo a investire pesantemente in infrastrutture cloud per soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti e dei partner europei. – ha detto Nadella a Dublino - Costruire una piattaforma cloud intelligente, globale e affidabile è fondamentale per la nostra missione. Non c'è mai stato un momento migliore per le organizzazioni in tutta Europa per cogliere nuove opportunità di crescita».
«Il cloud computing ha il potenziale per risolvere alcuni dei problemi più difficili del nostro mondo, ma, come con tutti i progressi tecnologici, pone domande importanti. - ha dichiarato Brad Smith, presidente di Microsoft - Dobbiamo lavorare insieme per costruire un cloud per il bene globale».

© Riproduzione riservata