Quando si indossa un braccialetto fitness tracker la prima impressione è che siano un po' tutti uguali. Cambiano in design, in materiale. Ma troppo spesso sono considerati (e utilizzati) come dei semplici e comuni orologi. Per questo una prova sul campo è necessaria. Il campo scelto per testare il nuovo Fitbit Charge 2 è quello da tennis. E il risultato, dopo un'ora intesa di scambi, è senza alcun dubbio positivo.
L'ultimo arrivato dell'azienda americana sembra il giusto compromesso fra il modello di punta (Blaze), bellissimo ma un po' ingombrante, e quelli – più confortevoli ma con meno funzioni - di prezzo più basso. Charge 2 è sottile, e per un giocatore di tennis si tratta di un dettaglio importante. Che lo si indossi sul braccio dominante, piuttosto che sull'altro (nel nostro caso il sinistro), i vantaggi sono notevoli.
Charge 2 al polso c'è ma non si sente. Inoltre, la sua linea sottile, fa in modo che il sempre utile polsino (che a volte nel tennis non serve solo ad asciugare il sudore) non debba finire troppo in alto. Indossandolo sul braccio dominante, il bracciale non ha impedito in alcun modo i movimenti del polso, lasciando sensazioni di leggerezza. Stesso risultato sull'altro braccio, con notevole sospiro di sollievo per chi gioca un rovescio bimane.
Oltre al monitoraggio del battito cardiaco PurePulse, l'ultimo fitness tracker di Fitbit consente un allenamento ottimizzato grazie a strumenti di fitness e benessere. Le notifiche smart sono impostabili (il consiglio è di lasciare solo le telefonate, o neanche quelle durante il gioco), e sono ben leggibili grazie al nuovo design che prevede un display più grande in mezzo agli attacchi del cinturino. A proposito di cinturino: è intercambiabile, così da passare facilmente dalla palestra a un'uscita serale.
Dicevamo del battito cardiaco. Durante la nostra prova la misurazione ci è sembrata convincente. Del resto, grazie alla misurazione continua del battito cardiaco, è più facile monitorare gli esercizi, tracciare meglio le calorie bruciate e avere un quadro completo della propria forma fisica. Con Charge 2, inoltre, Fitbit si è spinta oltre. Grazie a un monitoraggio costante, è possibile estrapolare il proprio stato di forma. Il braccialetto, inoltre, ci guiderà a migliore la nostra salute attraverso sessioni da due e da cinque minuti in cui il battito cardiaco viene visualizzato in tempo reale sullo schermo del dispositivo, animazioni video e vibrazioni ti aiutano ad allineare inspirazione ed espirazione secondo la guida e a trovare momenti di pace durante la giornata. Le ricerche hanno dimostrato che le sessioni di respirazione guidata hanno benefici sul lungo termine come la riduzione di stress, ansiae la diminuzione la pressione del sanguigna. Fitbit Charg 2 è in commercio con un prezzo da 159,99 euro.
© Riproduzione riservata