Tecnologia

2/4 Junior - Quella maledetta festa di laurea

  • Abbonati
  • Accedi
    carriere

    Vademecum per colloqui di lavoro al tempo dei social

    2/4 Junior - Quella maledetta festa di laurea

    Facebook è fantastico, ma... Sandro, a solo una settimana dalla laurea, viene convocato per un colloquio di lavoro. Entusiasta e quasi incredulo si prepara a recarsi in azienda, pensa all'abbigliamento più giusto e prova e riprova un discorso per comunicare al meglio le proprie abilità. Proprio mentre è preso da tutti i suoi piani per fare bella figura, arriva un'e-mail. Il recruiter gli comunica che c'è stato un errore e che ad una più attenta valutazione non ritengono sia la persona più adeguata per questa posizione. Sandro è spiazzato, non capisce proprio cosa possa essere successo, cosa possa aver fatto cambiare idea all'azienda. In fondo non l'hanno ancora mai visto, come possono escluderlo?

    Arriva una notifica sul cellulare: su Facebook il suo album di foto della festa di laurea è arrivato a 230 like, in particolare la foto che lo ritrae completamente ubriaco e disteso sul pavimento è quella che ha avuto più successo. Pensa che ha ancora tanto tempo per divertirsi con i suoi amici e non vale la pena deprimersi per un lavoro mancato, tanto più che non si sono degnati neanche di dirgli il motivo. E imposta l'immagine in cui è ubriaco come cover del suo profilo.
    Un giovane all'inizio della carriera deve stare molto attento alla sua immagine digitale e allo stesso tempo sfruttare il suo sguardo nuovo, il suo vantaggio di essere cresciuto in un'era di innovazione tecnologica continua, per usare proattivamente e a suo favore gli strumenti che il digitale mette a disposizione. Fare dei passi falsi in questa fase è quindi quasi ingiustificabile. Luca, ad esempio, non è caduto in questo errore…

    Luca, infatti, dopo aver ha letto un annuncio di lavoro che gli interessa come analista finanziario, capisce che è una posizione ambita da molti suoi coetanei e che non basta mandare un classico cv. Deve fare qualcosa di diverso per catturare l'attenzione di chi valuterà la sua candidatura. Decide quindi di comunicare attivamente on line aprendo un suo blog dove pubblica quotidianamente sue riflessioni, analisi e sintesi, inserendo anche dei video e partecipa ai canali di discussione dedicati al mondo finanziario. In questo modo riesce a comunicare all'azienda in modo concreto le sue competenze, che non sono semplicemente un asettico elenco su un cv, e viene convocato per il colloquio.
    Anzi in realtà il suo colloquio era già cominciato e con esito positivo. Non parte alla pari poiché ha dimostrato competenza passione vera e intraprendenza

    © Riproduzione riservata