Tecnologia

7/10 “Dishonored 2” (Arkane Studios, Bethestda…

  • Abbonati
  • Accedi
    Videogiochi

    Videogame natalizi: dieci idee fra ghiottonerie e pacchi

    I titoli da mettere sotto l'albero. E quelli da lasciare lì. Con un fatturato globale che per il 2016 Newzoo stima attorno ai 100 miliardi di dollari e una crescita dell'8,5% anno su anno, l'industria del videogioco è la frazione più ricca dell'intrattenimento.Buona parte del suo fatturato si concentra tradizionalmente in queste settimaneFra ghiottonerie da non farsi mancare e pacchi da dimenticare, definitivamente, sotto l'albero ecco dieci titoli di cui tenere conto.

    7/10 “Dishonored 2” (Arkane Studios, Bethestda Softworks). Per Ps3, Ps4, Xbox 360 e Xbox One

    Come per il cinema, è saggio un po' di scetticismo di fronte a sequel e prequel di videogiochi di successo; non di rado soddisfano esigenze di mercato più che necessità artistiche.

    “Dishonored 2” è una splendida eccezione: è un ritorno nel mondo sintetico ideato da Viktor Antonov, già designer e concept artist illuminato su “Half Life 2” e, appunto, “Dishonored”. Ma non si limita a riprenderne il discorso; ne arricchisce trama, personaggi e soprattutto ambizioni.

    Al giocatore è concessa la possibilità di scegliere quale dei due protagonisti manovrare, Corvo Attano – l'eroe del primo capitolo – o Emily Kaldwin, sua protetta. L'intrigo è politico come nel “Trono di spade”, le architetture della fantasiosa Karnaca meravigliano, e le abilità degli avatar protagonisti spaziano dal soprannaturale al taglio (di gola) chirurgico. Per concludere il gioco, gli avversari possono essere massacrati a viso aperto, con approccio stealth, oppure risparmiati dal primo all'ultimo. L'epilogo cambia a seconda delle scelte (morali) fatte. Serve altro?

    Cosa ci è piaciuto: il level design ineccepibile, la libertà dell'approccio, gli ambienti e l'atmosfera di gioco. Al cinema, si direbbero “d'autore”.

    Cosa non ci è piaciuto: muoversi agevolmente richiede esperienza. Combattere, una coordinazione da campioni. E non tutti lo sono.

    © Riproduzione riservata