Tecnologia

2/10 “Final Fantasy XV” (Square Enix). Per Ps4 e Xbox One

  • Abbonati
  • Accedi
    Videogiochi

    Videogame natalizi: dieci idee fra ghiottonerie e pacchi

    I titoli da mettere sotto l'albero. E quelli da lasciare lì. Con un fatturato globale che per il 2016 Newzoo stima attorno ai 100 miliardi di dollari e una crescita dell'8,5% anno su anno, l'industria del videogioco è la frazione più ricca dell'intrattenimento.Buona parte del suo fatturato si concentra tradizionalmente in queste settimaneFra ghiottonerie da non farsi mancare e pacchi da dimenticare, definitivamente, sotto l'albero ecco dieci titoli di cui tenere conto.

    2/10 “Final Fantasy XV” (Square Enix). Per Ps4 e Xbox One

    Con oltre 100 milioni di copie vendute dal 1987 e un adattamento per il cinema nel 2001, “Final Fantasy” è una delle saghe più seguite del settore. Ma è in crisi da anni e seriamente. Colpevoli, soprattutto, l'incapacità di aggiornarsi e un gameplay sempre meno efficace.

    A resuscitarne gli antichi fasti è chiamato il nuovo capitolo, “Final Fantasy XV”. E a giudicare dai risultati anche commerciali – con 5 milioni di copie distribuite al lancio, nuovo record per il franchise – pare esserci riuscito.

    Sia chiaro, la storia è sempre quella: è l'eterna lotta fra bene e male con annesso viaggio iniziatico dei suoi protagonisti, una narrazione che distingue “Cappuccetto Rosso” o “Guerre stellari” quanto questa avventura on the road del principe Noctis e dei suoi iconici compagni; ma la vastità del suo mondo, il dettaglio grafico sbalorditivo e le dinamiche finalmente aggiornate stavolta fanno la differenza. E caratterizzano un gioco leggiadro, ma mai superficiale. Soprattutto al passo coi tempi; e pure troppo, visto che i protagonisti sembrano cosplayer e si destreggiano fra selfie e food porn.

    Va bene così: “Final Fantasy XV” è bello da giocare e ancor di più da vedere. Alla serie non accadeva da anni.

    Cosa ci è piaciuto: il suo mondo è immenso e bellissimo. Il progetto, fra un film d'animazione e diverse app mobile, è quanto di più transmediale e contemporaneo si potesse architettare.

    Cosa non ci è piaciuto: allergici alle lungaggini degli open world ne stiano alla larga. Il gioco ne fa sfoggio anche inutilmente.

    © Riproduzione riservata