Tecnologia

3/7 Le 7 professioni Ict più richieste / Cloud architect

  • Abbonati
  • Accedi
    carriere del futuro

    Dal data scientist al cloud architect, i 7 lavori che serviranno di più nell'Europa digitale

    C'è chi le chiama ancora “carriere del futuro”. Ma sono lavori che si stanno già facendo largo sul mercato internazionale e italiano, con un ritmo di crescita che supera quello dei settori tradizionali. Si sta parlando dei digital jobs, le professioni dell'Ict che nascono e si evolvono di pari passo con la cosiddetta rivoluzione digitale. Secondo dati della Commissione europea, il fabbisogno di risorse potrebbe oscillare tra i 500mila e le 700mila posizioni entro il 2020. Quali sono i ruoli e le competenze più ambite? Dai data scientist, gli “scienziati” dei Big Data, agli sviluppatori e agli specialisti di Cloud. Ecco le sette professioni che potrebbero crescere di più nei prossimi quattro anni.

    3/7 Le 7 professioni Ict più richieste / Cloud architect

    Cloud architect. Letteralmente: gli “architetti del cloud”. Sono i professionisti con responsabilità dello sviluppo di ambienti cloud (sistemi di archiviazione dati) adatti alle esigenze di aziende e istituzioni. Secondo la società di ricerca Wanted Analytics si registrano già 18 milioni di posizioni su scala globale nel settore, ma il numero è destinato a crescere. Anche in Europa, dove l'aumento di investimenti in data center si accompagnerà al fabbisogno di nuove figure.
    La società di ricerca At Kearney stima un rialzo del budget per centri dati del 6% annuo, con la possibilità di generare fino a 340mila nuove posizioni in Europa nel settore. E non a caso LinkedIn, il colosso dei social network lavorativi, classifica da anni il cloud computing come la «regina delle skill» più utili per essere assunti sul mercato.

    © Riproduzione riservata