Tecnologia

2/7 Le 7 professioni Ict più richieste / Esperti di cyber security

  • Abbonati
  • Accedi
    carriere del futuro

    Dal data scientist al cloud architect, i 7 lavori che serviranno di più nell'Europa digitale

    C'è chi le chiama ancora “carriere del futuro”. Ma sono lavori che si stanno già facendo largo sul mercato internazionale e italiano, con un ritmo di crescita che supera quello dei settori tradizionali. Si sta parlando dei digital jobs, le professioni dell'Ict che nascono e si evolvono di pari passo con la cosiddetta rivoluzione digitale. Secondo dati della Commissione europea, il fabbisogno di risorse potrebbe oscillare tra i 500mila e le 700mila posizioni entro il 2020. Quali sono i ruoli e le competenze più ambite? Dai data scientist, gli “scienziati” dei Big Data, agli sviluppatori e agli specialisti di Cloud. Ecco le sette professioni che potrebbero crescere di più nei prossimi quattro anni.

    2/7 Le 7 professioni Ict più richieste / Esperti di cyber security

    I cybersecurity specialist sono risorse specializzate in monitoraggio e difesa dei propri dati online, dagli studi sulla vulnerabilità del sistema a strategie di reazione in caso di attacchi e infiltrazioni dall'esterno. Secondo la società Usa Symantec, le aziende potrebbero soffrire una carenza di 1,5 milioni di profili nel settore entro il 2019. E se si guarda alla domanda complessiva, l'asticella si alza a 6 milioni nello stesso periodo.
    La formazione ideale dei candidati? Gli specialisti “puri” dell'Ict sono fondamentali, ma non è detto che informatica o discipline scientifiche siano gli unici background spendibili: le aziende guardano con interesse anche a laureati in discipline come criminologia e diritto, utili per interpretare ed tutelarsi da chi tenta di insidiare i propri dati online.

    © Riproduzione riservata