Tecnologia

Ecommerce in Italia a quota 31,7 miliardi. Ma i piccoli negozi restano…

  • Abbonati
  • Accedi
nel 2016 crescita del 10%

Ecommerce in Italia a quota 31,7 miliardi. Ma i piccoli negozi restano indietro

Continua la crescita dell'ecommerce in Italia: nel 2016, il volume generato dagli acquisti online è cresciuto a doppia cifra, confermando il trend registrato nel 2015. Il fatturato complessivo delle vendite online è stimato in 31,7 miliardi di Euro (+10%).

Il dato emerge dall'undicesima edizione della ricerca “Ecommerce in Italia 2017” condotta dalla Casaleggio Associati. Lo studio descrive un mercato ormai maturo, dove i settori del tempo libero e del turismo continuano a rappresentare la quota più consistente del mercato, arrivando congiuntamente a generare il 74% del fatturato globale generato dagli acquisti online.

Per quanto riguarda le variazioni rispetto al passato, i settori che sono cresciuti maggiormente sono salute e bellezza (+36%), grazie all'entrata sul mercato di grandi marchi anche dall'estero, e alimentare, che è cresciuto del 33% rispetto al 2015. Continua la crescita dei centri commerciali online: i grandi attori, a cominciare da Amazon, sono diventati la prima meta per gli acquisti online di molti consumatori.

L'edizione 2016 della ricerca certifica anche la crescita delle aziende italiane attive sul mercato ecommerce internazionale: il 65% vende oltre confine, rispetto al 59% del 2016. Per lo sviluppo della vendita all'estero, le nazioni e aree verso le quali le aziende italiane intendono investire maggiormente nel 2017 e nel 2018 sono i vicini paesi dell'Europa e gli Stati Uniti.

Nel complesso, comunque, solo una piccola parte dei negozi online ha definito una strategia di vendita che include l'ecommerce in modo sistematico, come è emerso dalla ricerca “Made in .it!”, condotta da Nòva24, il settimanale di innovazione e ricerca del Sole-24 Ore, in collaborazione con Registro.it.

La ricerca “Ecommerce in Italia 2017” – realizzata con il contributo di Fiege, Mail Boxes Etc., GLS Italy e HiPay – è stata presentata giovedì 3 maggio agli operatori del settore, nel corso del convegno presso la Camera di Commercio di Milano.

© Riproduzione riservata