Tecnologia

5/6 Bitcoin/Le truffe vere e proprie

  • Abbonati
  • Accedi
    Criptovalute

    Wallet personale e prudenza: come difendersi dalle truffe nel mondo del bitcoin

    Il bitcoin si è assestato ma rimane su livelli record sopra quota 4.000 dollari. La corsa alle criptovalute ha innescato iniziative di ogni genere in un mondo per natura privo di regole. Ecco alcuni consigli per evitare truffe e furti

    5/6 Bitcoin/Le truffe vere e proprie

    La grande eccitazione che ha interessato le criptovalute ha moltiplicato le possibilità di truffe, dal quale è meglio tenersi lontano grazie al buon senso. È il caso di OneCoin, uno schema che promette di far lievitare un investimento di 27.530 dollari a tre milioni nell'arco di soli due anni. Evidentemente si tratta di promesse che devono subito far scattare il campanello d'allarme. Tanto che ora la sua attività in Italia è stata sospesa e la società multata dall'Antitrust.

    Ma ci sono forme più subdole, come le Ico, le offerte iniziali di criptovalute, gli schemi che permettono alle startup del settore di finanziarsi mediante l'emissione di valute nuove. Si tratta di un mondo in grande espansione, due miliardi di dollari da inizio anno, che nasconde la possibilità di truffe. La Sec è intervenuta in un particolare caso valutando l'Ico alla stregua di un'offerta di azioni con gli stessi obblighi informativi. Ma lì si è fermato l'organo di controllo dei mercati finanziari Usa.

    © Riproduzione riservata