Tecnologia

Twitter raddoppia: si passa da 140 a 280 caratteri. Ma non in tutti i…

  • Abbonati
  • Accedi
la novità del social network

Twitter raddoppia: si passa da 140 a 280 caratteri. Ma non in tutti i Paesi

fonte reuters
fonte reuters

Twitter raddoppia. Non sarà più il social network dei 140 caratteri, ma dei 280 caratteri. A 10 anni dalla nascita e in difficoltà finanziarie, Twitter tenta così il rilancio. Si parlava da anni della possibilità di allungare lo spazio di scrittura, la decisioni, come abbastanza ovvio, ha sollevato diverse critiche ma bisognerà poi vedere con l’utilizzo quale sarà la reazione degli utenti. L’obiettivo di twitter, spiegato in un blog post scitto da Aliza Rosen, product manager, e Ikuhiro Ihara, Senior Software Engineer, è dare più agio agli utenti sperando che questo favorisca più conversazione sulla piattaforma.

La sperimentazione include tutte le lingue eccetto giapponese, coreano e cinese.
Questo perché dagli studi del social network risulta come con le lingue asiatiche è possibile comunicare lo stesso concetto con la metà dei caratteri. Ad esempio il 9% dei tweet scritti in inglese raggiunge i 140 caratteri contro solo lo 0,4% dei tweet in giapponese.

«E' un piccolo cambiamento ma un grande passo per noi», ha twittato il fondatore Jack Dorsey in un messaggio di 280 caratteri. L'annuncio ha fatto balzare il titolo, che resta comunque ben lontano dal valore di esordio nel 2013. Con questa novità il gruppo punta anche ad attirare più annunci pubblicitari. Molte le reazioni sulla rete, anche della Agenzia di sicurezza nazionale americana che teme la necessità di un data center più grande.

© Riproduzione riservata