Fitbit è fra le aziende di maggior spessore in ambito smart tracker. Fitness e benessere sono da sempre al centro dei device prodotti dalla casa americana. Eppure, soprattutto per colpa dei passi in avanti fatti dai competitor (leggasi tra gli altri Apple Watch e Samsung Gear), la percezione degli ultimi tempi era quella dell'incompiutezza. Uno stallo che Fitibit ha superato brillantemente lanciando il suo nuovo smartwatch top di gamma: Fitbit Ionic. Si tratta di un fitness smartwatch che segna l'età della maturità per Fitbit, perché è un passo in avanti notevole in fatto di design e tecnologia. Costa 349 euro.
L'autonomia della batteria (4/5 giorni di durata), il design, l'integrazione di un sensore GPS, la definizione dello schermo, sono particolari convincenti che segnano – in qualche modo – un taglio col passato che prima o poi doveva arrivare.
Ionic è un buon compagno di viaggio per chi, quotidianamente, prova ad abbandonare la pigrizia da divano per dedicarsi in qualche modo al fitness. Che sia corsa, pesi, nuoto (è resistente all'acqua fino a 50 metri di profondità) o qualsiasi altro esercizio, lo smartwatch si comporta bene. Ma diventa un utile strumento anche per chi adora l'innovazione tecnologica applicata alla vita di tutti i giorni, grazie alla funzionalità di pagamento contactless Fitbit Pay (anche se non ci sono ancora carte di credito italiane da poter abbinare).
Ionic offre, come da tradizione Fitbit, una guida personalizzata. Sul polso si ha una sorta di personal trainer a disposizione con Fitbit Coach. Basta accedere dal dispositivo a programmi di allenamento dinamici, che si adattano a seconda del feedback fornito al termine di ciascuno, oppure ascoltare le sessioni di Audio Coaching per la corsa e la camminata messe a punto dagli esperti Fitbit per migliorare la resistenza, la velocità e la forma fisica sulla tua tabella di marcia.
In fase running, Ionic registra automaticamente la corsa con la nuova funzionalità Rilevamento Corsa basata sulla localizzazione GPS. E basterà uscire dalla porta di casa per controllare il ritmo e la distanza in tempo reale. «Se vuoi fermarti – dicono da Fitbit - per bere o riprendere fiato, il sistema si metterà automaticamente in pausa riattivandosi non appena riprenderai la corsa». Con Ionic, inoltre, c'è la modalità “Nuoto”: grazie alla resistenza all'acqua fino a 50 metri di profondità e il conteggio delle vasche secondo standard di settore, si può utilizzare Ionic in piscina consultando in tempo reale prestazioni, durata degli esercizi e calorie bruciate. All'interno del device è stato incluso anche un sensore SPO2 che serve a stimare i livelli di ossigenazione del sangue e che molto presto permetterà di monitorare nuovi parametri vitali fondamentali per la salute, come le apnee nel sonno. Ionic dispone di una memoria di 2,5 gb, utilizzabile per caricare file musicali da ascoltare attraverso auricolari Bluetooth.
© Riproduzione riservata