Enel premiata a San Francisco per l’open innovation. L’azienda ha ricevuto il Business Model Transformation Award assegnato nel corso della quarta edizione della World Open Innovation Conference, uno dei più rilevanti appuntamenti mondiali dedicati alla Open Innovation, organizzato a San Francisco dal Garwood Center for Corporate Innovation e dalla Haas School of Business dell'Univesità di Berkeley in California.
Il riconoscimento - spiega una nota - è stato assegnato ad Enel per come il Gruppo sia riuscito ad integrare l'Open Innovation nella realizzazione di risultati reali, creando nuovi modelli di business come il Vehicle to Grid ed Enel Open Fiber. A ciò si aggiunge il cambiamento dell'organizzazione aziendale, con la creazione della Divisione Innovazione e Sostenibilità, e dell'apertura al contributo strutturato di tutti gli stakeholder interni ed esterni.
«Questo premio è un riconoscimento al grande lavoro, al committment ed alla passione messi in campo da tutti noi – ha affermato Ernesto Ciorra, Direttore della Divisione Innovazione e Sostenibilità in occasione del ritiro del premio – a partire dal nostro AD, dalla nostra Presidente e dai membri del consiglio di amministrazione, fino ai neoassunti che ci hanno scritto per suggerirci come migliorare. Un corpo non può cambiare se tutte le sue parti non cambiano insieme, come stiamo facendo in Enel».
È stata inoltre lanciata una “call for challenges” chiamata “Creare valore dai dati: come può farlo una utility?”. L'obiettivo è di ottenere delle proposte innovative che consentano di sfruttare l'enorme mole di dati di cui dispone l’azienda per generare valore. Le startup, gli innovatori indipendenti, le Università e istituti di ricerca e le Ong interessate potranno sottoporre i propri progetti direttamente all'interno della piattaforma di crowdsourcing www.openinnovability.enel.com lanciata da Enel pochi mesi fa. Le migliori proposte avranno la possibilità di siglare un accordo di “collaborazione e test” per la realizzazione dell'idea presentata con il supporto tecnologico e utilizzando le sedi e il network degli innovation hubs del gruppo nel mondo. Inoltre sarà possibile entrare in contatto con i partners e l'ecosistema delle startup che già collaborano con Enel.
L'impegno di Enel nell'applicazione di una strategia improntata all'Open Innovation e alla collaborazione con le start-up è stato inoltre confermato dall'inserimento dell'azienda nella lista “Corporate Startup Stars” elaborata da Mind The Bridge e dalla Fondazione Nesta.
© Riproduzione riservata