Tecnologia

Huawei lancia il MateBook X Pro a tutto schermo con fotocamera nascosta nella…

  • Abbonati
  • Accedi
MOBILE WORLD CONGRESS

Huawei lancia il MateBook X Pro a tutto schermo con fotocamera nascosta nella tastiera

BARCELLONA_Mentre il P20 può aspettare, perché Huawei ha deciso di lanciare il nuovo smartphone top di gamma in un evento a parte tra un mese, qui al Mobile World Congress di Barcellona il colosso cinese porta un notebook e un tablet convertibile. Per quanto i numeri che contano sono su mobile: “Nel 2017 abbiamo venduto 153milioni di smartphone con una crescita ricavi del 30%” dice Richard Yu, capo mondiale divisione consumer business. Poi passa ai prodotti.
Il principale è il MateBook X Pro, un notebook con display touch e full view ovvero senza bordi, come ormai standard sugli smartphone. Matebook X Pro non sembra essere destinato a rimpiazzare l'attuale Matebook X ma ad affiancarlo come modello top di gamma. L'offerta Huawei conterebbe cosi quattro modelli. Infatti è più spesso perché è stata montata una porta Usb A full size e la larghezza è maggiore perché gli speaker sono stati posti ai lati della tastiera.
Confermati I 13 pollici ma passa al 91% il rapporto schermo rispetto a superficie.. Risoluzione 3mila per 2mila, 260 ppi. Rapporto 3:2. Sottilissimo: 14,6 millimetri nella parte più alta, 4,9 pollici alla chiusura. All'interno ha processore i7 di intel e scheda grafica Nvidia GeForce MX150 con GDDR5 da 2 giga e sistema audio Dolby Atmos di seconda generazione. Pesa 1,33 kg. Una chicca è la fotocamera nascosta tra i pulsanti della tastiera: per alzarla basta premere. Costa dai 1499 ai 1899 euro in base alla dotazione di bordo, arriva in diversi Paesi tra cui l'Italia dal secondo trimestre 2018. Sulla carta un prodotto molto interessante.
Al notebook si affianca un tablet convertibile: MediaPad M5, in due opzioni da 10,8 e 8,4 pollici. Montano 4 e 2 altoparlanti rispettivamente, realizzati da Harman Kardon e Huawei Hinsten. Processore Kirin 960. Nella versione 10,8 è un convertibile: si inserisce una tastiera modello dock station. E pennino. Android è stato ottimizzato con esperienza desktop view grazie a barra applicazioni e accesso semplificato ad alcuni file per condivisione e modifica. Costo da 349 ai 549 euro, in vendita da marzo.

© Riproduzione riservata