BARCELLONA_ «Lanceremo un nuovo smartphone quando sarà necessario, non quando lo faranno gli altri» aveva detto al Ces di Las Vegas il vice chairman di LG Cho Sung-jin. Al Mobile World Congress di Barcellona la conferma: Lg quest'anno non lancia il suo top di gamma, ma dice che chiunque oggi abbia tra le mani un V30, V30+ o un G6, gli smartphone più prestanti della casa coreana, ad aprile contestualmente con l'arrivo di Android 8, nel primo caso, e tra aprile e giugno nel caso del G6, potrà fare un aggiornamento software e vedere potenziata la dotazione di intelligenza artificiale all'interno del telefono. I prodotti che arriveranno sugli scaffali successivamente, avranno semplicemente l'aggiornamento già fatto.
L'intelligenza artificiale (AI) è il tema degli ultimi mesi in ambito smartphone. I top di gamma di Apple (iPhone X), Huawei (Mate 10 Pro) e Google (Pixel 2) hanno al loro interno un processore dedicato all'intelligenza artificiale: nell'utilizzo quotidiano i vantaggi sono soprattutto una gestione più intelligente della fotocamere e delle immagini e lo sblocco con Face ID nel caso di iPhone X. La nuova release di LG porterà un upgrade soprattutto per quando riguarda la fotocamera. C'è la possibilità di raddoppiare la luminosità di una foto già fatta in un situazione di scarsità di luce: in sostanza il telefono raddoppia virtualmente i pixel e dunque offre un compromesso in termini di risoluzione, più luce vuole dire meno pixel.
C'è poi AI CAM che analizza i soggetti nell'inquadratura e suggerisce impostazioni di scatto ottimali tra otto categorie: ritratto, cibo, animali, paesaggio, città, fiore, alba e tramonto. Ogni modalità migliora le caratteristiche del soggetto tenendo conto di fattori come l'angolo visivo, il colore, i riflessi, l'illuminazione e il livello di saturazione. C'è poi lo shopping online: con QLens fai la foto a un prodotto e si avvia la ricerca su Amazon e Pinterest. E un'integrazione esclusiva di Google Assistant su LG: sarà possibile selezionare direttamente specifiche funzioni del menu usando la voce.
© Riproduzione riservata