Tecnologia

Dossier Come difendersi dalle minacce informatiche: la guida del Sole alla…

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 11 articoliCybersicurezza

    Come difendersi dalle minacce informatiche: la guida del Sole alla cybersicurezza

    L’economia è entrata ormai a pieno titolo nell’«era dei dati»: in tutta Europa si calcola che il trattamento dei dati digitali arriverà, di qui al 2020, a 740 miliardi, pari al 4% del Pil e, vista la velocità di crescita, potrebbe anche sorpassare questa previsione. Del resto, siamo ogni giorno produttori e consumatori di informazioni, con le nostre connessioni da pc o da smartphone, con le nostre ricerche su internet, con le nostre attività lavorative o del tempo libero.

    Una trasformazione così rapida e radicale comporta inevitabilmente dei rischi per le imprese, per la pubblica amministrazione, per i professionisti e per i cittadini. La facilità con la quale ci scambiamo informazioni, memorizziamo indirizzi, navighiamo nei cloud o sul web può farci dimenticare la vulnerabilità dei nostri comportamenti.

    Che possono diventare preda non solo degli hacker, ma anche dei concorrenti; che possono essere utilizzati a nostra insaputa o a nostro danno. E che, d’altra parte, possono anche diventare una risorsa insperata per nuove opportunità lavorative o nuovi business.

    A tutti questi aspetti è dedicata «Cybersicurezza - Guida pratica per proteggere le informazioni»: un’iniziativa che «Il Sole 24 Ore» avvia da giovedì 1 marzo e che si declinerà su più mezzi, dalla carta al digitale, dalla radio al video.

    Innanzitutto, dal 1° marzo al 5 aprile, «Il Sole 24 Ore» si presenterà in edicola con un fascicolo dedicato. La collana, in sei uscite, esaminerà sia lo scenario sia gli aspetti pratici e operativi della cybersicurezza (si veda il piano delle uscite, qui accanto): dal valore dei dati alle tutele legali, dalle ricadute fiscali e legali alle misure indispensabili per proteggere le imprese e se stessi. Inoltre, due fascicoli della collana saranno dedicati alla privacy, che si prepara al debutto delle nuove e più stringenti regole europee dal 25 maggio prossimo, con ricadute importanti per le aziende.

    Accanto ai fascioli, che saranno successivamente in vendita anche in formato digitale, il sito del Sole presenterà un dossier con ulteriori approfondimenti e notizie dedicati alla cybersicurezza e alla privacy. E dalle frequenze di Radio 24 Enrico Pagliarini, ogni venerdì e ogni domenica, affronterà con ospiti e testimoni le novità e le criticità dell’economia dei dati, nelal trasmissione «2024».

    Una copertura multimediale, per tenere sempre il passo con la rapidissima evoluzione (tecnologica, produttiva e culturale) della materia.

    © Riproduzione riservata