Tecnologia

Sony punta sull’intrattenimento: vibrazioni e video 4K sui nuovi…

  • Abbonati
  • Accedi
Mobile World Congress

Sony punta sull’intrattenimento: vibrazioni e video 4K sui nuovi smartphone XZ2

BARCELLONA - Due nuovi smartphone e un nuovo modello di auricolari wireless per Sony, al Mobile World Congress in corso al Barcellona. L'azienda giapponese ha lanciato i nuovi flagship Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact che di fatto sostituiranno i modelli XZ1. E come da tradizione, ha puntato molto sul lato intrattenimento. Anche se stavolta il design non è certo un fattore da scartare: i nuovi device, infatti, sposano il trend del full display (l'ormai classico 18:9) che gli dona molta eleganza, e il touch and feel di questi XZ2 è davvero notevole.
Il top di gamma è il modello Xperia XZ2 che propone un display (con vetro Gorilla Glass 5) HDR Full HD+ da 5,7” in formato 18:9 con tecnologia mutuata dai TV Bravia. La vera innovazione, tuttavia, è il Dynamic Vibration System, un sistema che analizza i dati audio e consente di avvertire l'azione nelle proprie mani con la trasmissione di alcune vibrazioni. Molto interessanti anche gli speaker stereo frontali di XZ2 che propongono tecnologia S-Force Front Surround.

La fotocamera dell'XZ2 è una Motion Eye e consente la realizzazione di video HDR in 4K che sfrutta il formato HLG (Hybrid Log Gamma). Anche la registrazione di video in Super slow motion a 960 fps è ora possibile in formato Full HD. Le altre funzioni della fotocamera sono quelle già implementate da Sony: Predictive Capture, Autofocus burst e Predictive Autofocus. Su questo nuovo smartphone, però, è possibile anche scattare foto in formato 3D: non solo è possibile creare scansioni 3D di oggetti e volti di amici in meno di un minuto utilizzando la fotocamera principale, ma anche realizzare scansioni con la fotocamera frontale, dando vita al proprio autoscatto tridimensionale e aprendo infinite opportunità nel mondo degli avatar 3D.
Il cuore di questo smartphone è il processore Snapdragon 845 con modem LTE X20 e GPU Adreno 630, corredati da 4 gb di ram. La batteria a bordo è da 3180mAh. Lo storage disponibile è di 64 gb.
Per quanto riguarda il fratello minore, cioè il modello XZ2 Compact, le differenze ci sono ma non sono tantissime. Qui il display è un FullHD+ HDR più piccolo (5 pollici). Ma il resto è pressoché identico al modello grande: dagli speaker al processore alla fotocamera. Anche il design è leggermente diverso. I nuovi XZ2 di sony arriveranno ad aprile in quattro differenti colorazioni: Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink. La casa giapponese non ha ancora reso noti i prezzi.
Sempre a primavera arriveranno sul mercato gli auricolari Xperia Ear Duo, con tecnologia Dual Listening che permette di ascoltare la musica e ricevere le notifiche e al tempo stesso percepire i suoni o le conversazioni dell'ambiente circostante.

© Riproduzione riservata