Tecnologia

Quanto guadagna un influencer. Ecco la classifica dei primi 10 al mondo su…

  • Abbonati
  • Accedi
fortune con i social

Quanto guadagna un influencer. Ecco la classifica dei primi 10 al mondo su Instagram

Per molti è la vittoria dell'apparenza sulla sostanza. Per altri è semplicemente un cambio di paradigma nel mondo del marketing. A prescindere dalle tifoserie, però, quello degli influencer è ormai un mercato a tutto tondo. Un mercato florido che sta impattando in modo importante sulle scelte di molte aziende. Secondo eMarketer, il giro d’affari generato da queste nuove figure, solo in America e solo su Instagram, è stato di 570 milioni di dollari nel 2016.
Ma vi siete mai chiesti quanto guadagna un grande influencer? Per rispondere a questa domanda, quelli di Blogmeter hanno stilato un elenco dei 10 influencer più pagati di Instagram, basato sui dati di prezzo condivisi da HopperHQ e supportato da un'analisi effettuata nel periodo compreso tra il 12 dicembre 2017 e l'11 gennaio 2018. E vediamo la top ten, cifre alla mano.

Huda Katten
Sul gradino più alto del podio si piazza Huda Katten, beauty influencer, nata negli Stati Uniti da genitori iraniani. Nel 2006 si è trasferita a Dubai con suo marito e nel 2010 ha aperto il suo blog, Huda Beauty, che nel giro di pochi mesi ha raggiunto una popolarità tale da lanciare il primo marchio di make up nel 2013. Oggi Huda Katten può contare su 25,4 milioni di follower su Instagram, dove posta circa 9 contenuti al giorno. Il suo engagement mensile arriva a circa 54 milioni di utenti al mese. E un post sponsorizzato da questa influencer, secondo i dati in possesso da Blogmeter, costa circa 18mila dollari.

Cameron Dallas
Al secondo posto, molto vicino al primo, c'è un giovane influencer uomo: Cameron Dallas, il cui cachet è pari a 17mila dollari per post. Ha iniziato a pubblicare video sulla piattaforma Vine nel 2012 e ora è ambasciatore D&G con circa 21 milioni di seguaci e un engagement mensile di 24 milioni di utenti.

Jennifer Selter
15mila dollari è il costo richiesto per un post sponsorizzato dalla stella del fitness, Jennifer Selter. Popolare per le foto del suo fondoschiena, Jen conta 12 milioni di follower e un engagement di 6,3 milioni di utenti.

Nash Grier e Zoe Sugg
Le youtubers Nash Grier e Zoe Sugg condividono la quarta piazza: per ogni loro singolo post sponsorizzato su Instagram sono necessari 13mila dollari. La prima è conosciuta soprattutto per i suoi video di sketch comici, che l’hanno portata a raggiungere i 10 milioni di follower su Instagram e quasi 5 milioni di iscritti al canale YouTube; la seconda, meglio conosciuta come Zoella, è diventata popolare per i suoi video su bellezza e moda e ora può contare su oltre 12 milioni di iscritti sul suo canale YouTube e 11,2 milioni di seguaci su Instagram.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è senza alcun dubbio la più famosa fashion blogger italiana, ideatrice del marchio The Blond Salad. La compagna del rapper Fedez si trova al sesto posto della classifica con un costo per post sponsorizzato – sempre secondo Blogmeter - di 12mila dollari, ma su Instagram ha a disposizione uno degli engagement migliori in circolazione, con oltre 40 milioni di utenti mensili e quasi 13 milioni di seguaci.

Julie Sariñana e Aimee Song
10mila e 9mila dollari sono il costo per post di due blogger americani della moda e del life style: Julie Sariñana, meglio conosciuta come SinrelyJules, e Aimee Song, o SongOfStyle, che condividono lo stesso numero di seguaci su Instagram: 4,7 milioni ciascuno.

Danielle Bernstein e Liz Eswein
In fondo alla top ten stilata da Blogmeter troviamo Danielle Bernstein, e il suo profilo Instagram WeWoreWhat, che può contare su 1,8 milioni di follower e chiede circa 7mila dollari per un singolo post sponsorizzato; e Liz Eswein, fotografa con base a New York con 1,4 milioni di follower su Instagram e un cachet di 6mila dollari per post sponsorizzato.

© Riproduzione riservata