Tecnologia

Così Google renderà Maps più intelligente

  • Abbonati
  • Accedi
Nuovi servizi in arrivo

Così Google renderà Maps più intelligente

Ormai da tempo non è più un semplice navigatore. Adesso, però, punta a diventare ancora qualcosa in più. Google Maps, una delle piattaforme più interessanti dell'ecosistema Google, sarà al centro di un aggiornamento importante entro la prossima estate. Un aggiornamento che, secondo quanto riferito da Mountain View, è destinato a migliorare ancora di più un servizio che già adesso ha pochi rivali.
«Circa un anno fa - ha detto Sophia Lin, senior product manager di Google nel team di Google Maps - quando abbiamo iniziato a dialogare con gli utenti, una delle cose che abbiamo chiesto loro era: come possiamo davvero aiutarti? Cos'altro vuoi che faccia Google Maps? E una delle risposte che abbiamo ricevuto è stata la richiesta di aiutare gli utenti ad esplorare un'area o aiutarli a decidere dove andare. Così abbiamo iniziato a pensare a cosa possiamo davvero fare qui da Google per aiutare realmente le persone». Ed è partita da qui l'idea poi concretizzatasi nell'imminente aggiornamento.

Consigli sempre più personalizzati
Fino a oggi abbiamo conosciuto Maps come un servizio in grado di aiutarci a raggiungere la meta in cui desideriamo andare. Negli anni, di fianco alle semplici mappe sono comparsi contenuti aggiuntivi. Adesso Google fa spazio all'intelligenza artificiale all'interno della piattaforma. Così, nella nuova versione di Maps sarà presente una nuova area, chiamata “Per te”, che conterrà notizie e consigli personalizzati relativamente, magari, a un quartiere che stiamo visitando. Google sarà in grado di “accompagnarci” durante la nostra quotidianità, ci dirà se c'è un nuovo ristornate o magari un locale di tendenza nel quartiere che stiamo visitando.
«Le persone hanno avuto problemi nel scoprire le novità. - ha sostenuto ancora Lin - A volte si è davvero fortunati e camminando per la strada ci si imbatte in qualcosa di utile, ma spesso non è così e si scopre un posto solo sei mesi dopo l'apertura, quindi quello che abbiamo iniziato a esaminare su larga scala e che possiamo recepire dalle dinamiche degli utenti è quali sono i luoghi di tendenza e quelli in cui le persone maggiormente vanno».

Interazione anche con le notizie locali
Sono previsti anche degli elenchi denominati “Foodie List” e “Trending this week”, che grazie a un algoritmo mostrano cosa c'è di nuovo e di interessante e dove si trovano i trendmarker della zona. La Foodie List si basa sostanzialmente su un'analisi di gruppo anonimizzata che esamina dove si radunano maggiormente le persone che escono molto. Poiché sono spesso i primi a provare nuovi posti, anche i loro movimenti tendono talvolta a presagire le tendenze. Allo stesso modo, la lista Trending this week esamina la popolazione complessiva, in modo che la lista si modifichi in base alla stagione, ad esempio, per una gelateria che fa tendenza in estate. In questo nuovo servizio, Google utilizzerà le notizie provenienti dagli articoli dei giornali locali per indagare quali sono le novità.
Oltre al feed “Per te”, sono previste altre nuove funzioni basate su intelligenza artificiale. Le mappe, ad esempio, saranno in grado di fornire elenchi di ristoranti con stelle Michelin o luoghi famosi per il brunch a seconda del contesto e dell'ora del giorno.
Infine, altre due novità. La prima si chiama “Your match” che offrirà all'utente una classificazione dei ristoranti in zona non più basata sul totale delle recensioni, ma personalizzata in base alle sue preferenze. La seconda è la pianificazione di gruppo, che consentirà all'utente di creare un elenco di suggerimenti per una gita di gruppo tenendo premuto su un elenco di luoghi.

© Riproduzione riservata