Tecnologia

Nasce in Italia il bitcoin convertibile in oro

  • Abbonati
  • Accedi
critpoeconomia

Nasce in Italia il bitcoin convertibile in oro

Reuters
Reuters

Sono in molti a considerare il Bitcoin come l’oro della nuova era digitale: ora la valuta più innovativa si sposa con il messo di scambio più antico del mondo. Comprare e convertire oro in Bitcoin e viceversa, in maniera semplice e sicura, diventa possibile attraverso un’app per smartphone. La nuova opportunità - al momento un unicum in Europa - nasce grazie all’alleanza siglata tra Confinvest, società leader nel mercato italiano per la compravendita di oro fisico dal 1983, e Conio, startup che ha realizzato il primo portafoglio mobile italiano per la compravendita di Bitcoin.

Grazie a questo accordo, recandosi alla sede di Confinvest, i possessori di monete d’oro e lingotti possono convertirli direttamente in Bitcoin semplicemente scaricando l’app Conio e attivando un account, senza un preventivo passaggio in altre valute. Allo stesso modo, dall'applicazione Conio è possibile vendere Bitcoin a Confinvest, ricevendo in cambio oro.

L’operazione richiede la consegna fisica dell’oro a Confinvest che, ricevendolo, in base alla quotazione del momento, grazie alla piattaforma messa a punto dalla società fintech, può inviare istantaneamente il valore corrispondente in Bitcoin sull’account Conio del cliente. Viceversa inviando direttamente dal proprio portfolio Conio all’account di Confinvest la quantità di Bitcoin che si intende convertire, si riceverà il corrispondente fisico in oro. L’operazione è quindi immediata in entrambi i casi.

Per Conio, la partnership rientra nell'ambito della più ampia strategia della società, fondata nel 2015 da Christian Miccoli e Vincenzo di Nicola, che ha l'obiettivo di consentire a chiunque, piccoli e grandi risparmiatori, di accedere al mercato dei Bitcoin con la massima semplicità e sicurezza.

© Riproduzione riservata