Tecnologia

Apple iPhone XS Max fino a 1700 €. Watch 4 fa…

  • Abbonati
  • Accedi
cupertino

Apple iPhone XS Max fino a 1700 €. Watch 4 fa l’elettrocardiogramma

L’evento settembrino di Apple, il più importante dell’anno, inizia con la tradizionale introduzione da parte del ceo Tim Cook con i risultati raggiunti dalla piattaforma: «Siamo vicini al traguardo dei 2 miliardi di device iOS». Si inizia con l’Apple Watch: arriva la quarta generazione. Si rivelerà la novità più interessante della serata. «L’orologio più venduto al mondo» dice Cook. Focus sulla salute. Le cornici si sono decisamente assottigliate: il display risulta più largo del 32 o 35%. La scocca passa dalle due opzioni 38-42 millimetri a 40-44 millimetri.

Cambia l’interfaccia: ora ci sono più informazioni per ogni schermata, fino a 8 per ogni Watch Faces. Gli speaker sono più prestanti del 50%, per le chiamate o per usare Siri in maniera più efficace. Nuovo processore S4 con 64-bit dual core. Nuovo accelerometro e giroscopio: sono in grado di capire se il proprietario cade a terra. Ma la novità più importante riguarda la sensoristica. Gli elettrodi integrati nella digital crown e il nuovo cardiofrequenzimetro elettrico posizionato nella parte posteriore in cristallo che rileva il battito cardiaco fanno un salto di qualità. Ora sono in grado di fare l’elettrocardiogramma.

Segnala fibrillazioni atriali, ovvero un battito irregolare che può aumentare il rischio di infarto, arresto cardiaco e altre anomalie cardiache. Il risultato diventa un pdf all’interno dell’app e si può trasmettere al proprio medico per dare informazioni in tempo reale sulla propria salute. Sul palco c’è il presidente dell’American Heart Association. L’Fda ha dato l’ok alla tecnologia per l’Ecg che dunque sarà disponibile negli Stati Uniti: per l’Europa e l’Italia bisognerà aspettare lo stesso iter. Focus, come da impostazione Apple, sulla sicurezza dei dati: vengono criptati e conservati nell’elemento sicuro dell’hardware, è «il guardiano della vostra salute».

Sorpresa Apple Watch: farà lEcg e in Italia (finalmente) si potrà telefonare

Prezzi Apple Watch
Il nuovo Apple Watch sarà disponibile in aluminium silver, gold e space grey e avrà un prezzo a partire da 439 euro; con la versione Lte (cellulare) a partire da 539 euro. Il serie 3 ora costa 309 dollari. Sarà possibile pre-ordinarlo dal 14 settembre e disponibile dal 21 settembre in 26 mercati. Novità per l’Italia: arriva per la prima volta la versione Lte, e dunque capace di telefonare senza l’abbinamento con l’iPhone, con Vodafone.

I tre nuovi iPhone
Poi tocca all’iPhone. Come previsto arriva iPhone Xs. Da fuori è uguale all’iPhone X, con 5,8 pollici. Come da tradizione la “S” indica una innovazione incrementale. Ovvero: vetro più resistente, maggiore impermeabilità (rating di grado IP68 fino a 2 metri per 30 minuti), più stereo. Display ovviamente Oled. C’è anche un modello più grande, da 6,5 pollici. Si chiama iPhone XS Max. Ha le stesse dimensioni dell’iPhone 8 Plus, che però aveva touch ID e cornici più spesse e dunque uno schermo decisamente meno ampio (5,5 pollici). L'Iphone XS ha una batteria che dura 30 minuti di più dell'iPhone X, mentre l'iPhone XS MAX ha una batteria che dura fino a 90 minuti di più.

GUARDA IL VIDEO / iPhone XS, XS Max e XR: le cose cosa sapere (di Luca Salvioli)

Dettagli display: XS 2436 x 1125 pixel e densità di 458 Ppi, XS MAX 2688 x 1242 pixel e densità di 458 Ppi.

L’upgrade più rilevante è il nuovo processore A12 Bionic, evoluzione dell’A11 pensato per il machine learning: è il primo sul mercato a 7 nanometri. La gpu è più veloce del 50%. Le capacità si vedono soprattutto nelle applicazioni di realtà aumentata, spiega Apple, che mostra la demo di Homecourt, una app pensata per l’allenamento basket: fornire informazioni digitali di dettaglio osservando i movimenti e i tiri degli atleti con la fotocamera. La fotocamera in generale con A12 fa molte più cose da sola, con smart Hdr. Il riconoscimento del volto per sbloccare il telefono ed effettuare pagamenti, ovvero il Face ID, ora è anch’esso più veloce.

Arriva per la prima volta una versione da 512 giga. I nuovi telefoni avranno dual sim e l’e e-sim, ovvero la sim virtuale già disponibile su iPad ed Apple Watch.

Infine arriva iPhone XR, fatto di alluminio, e non acciaio con iPhone XS. Ha lo stesso processore ma una sola fotocamera. Schermo lcd e non oled da 6,1 pollici.

Prezzi
I telefoni potranno essere pre-ordinati a partire da venerdì 14 settembre e saranno disponibili nei negozi a partire da venerdì 21 settembre. Tre le versioni: da 64GB, 256GB e 512GB. Si parte da 889 euro per il modello più economico, si fa per dire, per arrivare a 1.189 euro per iPhone XS e 1.289 euro per iPhone XS Max. La versione dell’XS Max da 512 giga costa 1.689 euro. Ovvero l’iPhone più costoso di sempre. Il prezzo medio, dunque, si alza ancora. Negli ultimi trimestri il prezzo elevato ha pagato: volumi di vendita stabili ma utili in crescita. In un mercato che dà segni di stanchezza, strategia che vince non si cambia.

© Riproduzione riservata