Tecnologia

Facebook, attacco hacker: colpiti account di 50 milioni di utenti

  • Abbonati
  • Accedi
cyber sicurezza

Facebook, attacco hacker: colpiti account di 50 milioni di utenti

Facebook sotto attacco hacker. È la stessa società fondata da Mark Zuckerberg a comunicarlo: problemi di sicurezza scoperti lo scorso 25 settembre hanno colpito 50 milioni di utenti del social network.

GUARDA IL VIDEO / Gli altri guai di Facebook: ha trattato con banche per avere dati utenti

L’attacco alla piattaforma ha messo a rischio i dati personali degli utenti. Il gruppo ha spiegato che i suoi ingegneri hanno scoperto vulnerabilità che chiamano in causa quasi 50 milioni di account. «È chiaro», ha scritto il social network in un blog post, che qualcuno è stato in grado di sfruttare vulnerabilità associate a una funzione che consente agli utenti di vedere i loro profili come se fossero uno dei loro amici.

GUARDA IL VIDEO / Facebook fa pulizia dopo caso Cambridge, stop a 200 app

Questo ha permesso agli hacker, ancora non identificati, di avere accesso a “token” che sono l’equivalente di chiavi digitali che mantengono attivo il log-in delle persone nella piattaforma senza che esse debbano digitare la propria password ogni volta che utilizzano la app.

Incidente risolto
L’azienda guidata da Mark Zuckerberg ha detto di avere risolto il problema e di avere comunicato l’incidente alle forze dell’ordine. Facebook ha aggiunto di avere fatto reset dei token di accesso per i quasi 50 milioni di account che crede siano stati colpiti. Il gruppo conta anche di fare mosse “precauzionali” effettuando il reset di altri 40 milioni di token. La funzione al centro dell’incidente (chiamata in inglese “view as”) è stata sospesa mentre il gruppo indaga. Il caso si aggiunge a quello esploso lo scorso marzo e che ha riguardato Cambridge Analytica, la ormai defunta società di dati londinese accusata di avere “impropriamente” condiviso dati di 87 milioni di utenti. Il titolo ha accelerato immediatamente al ribasso del 3% circa sui minimi di giornata a 162,99 dollari. Il titolo ha perso quasi il 6% da inizio anno e l’1,4% negli ultimi 12 mesi.

© Riproduzione riservata