Tecnologia

Il robot entra nel Parlamento inglese. Per parlare di intelligenza…

  • Abbonati
  • Accedi
lezioni di futuro

Il robot entra nel Parlamento inglese. Per parlare di intelligenza artificiale a scuola

(Afp)
(Afp)

Lezione di futuro al Parlamento inglese. A debuttare tra gli scranni di un’assemblea parlamentare è stato Pepper, noto robot umanoide giapponese, invitato a parlare di intelligenza artificiale a scuola nel corso di una riunione della commissione Educazione dedicata proprio all’intelligenza artificiale e alla quarta rivoluzione industriale.

Il robot è abituato a parlare in pubblico, essendo ingaggiato per lavorare con gli studenti all’Università del Middlesex e a partecipare a eventi. Ma questa volta domande e risposte erano già programmate. «I robot avranno un ruolo importante - ha debuttato Pepper -, ma avremo sempre bisogno delle soft skills che sono esclusive degli umani per percepire, costruire ed estrarre valore dalla tecnologia».

«È migliore di alcuni ministri che abbiamo avuto davanti a noi», ha commentato la parlamentare tory Lucy Allan.

La presenza di Pepper è stata costruita come una provocazione per far comprendere meglio l’avanzamento tecnologico, dopo che diversi testimoni apparsi davanti alla commissione hanno evidenziato l’urgenza di modificare drasticamente il sistema educativo per tenersi al passo della velocità del cambiamento tecnologico in atto.

© Riproduzione riservata