Tecnologia

I 5 consigli prima di comprare un computer portatile nuovo

  • Abbonati
  • Accedi
tecnologia

I 5 consigli prima di comprare un computer portatile nuovo

Siamo ormai quasi nel 2019, ma comprare un computer è ancora una cosa da fare con un po' di attenzione. L'investimento è comunque importante, per quanto ormai la maggior parte dei pc costi meno degli smartphone e si cambino molto meno di frequente, ma sul computer ancora si lavora per ore ed è quindi indispensabile che ci dia meno problemi possibile, facilitandoci ogni compito e facendoci risparmiare tempo ogni volta possibile. Ma come si sceglie un computer al giorno d'oggi? La maggior parte della gente pensa solo a due cose: costo e design, ma forse bisognerebbe approfondire un po'. Ecco qualche considerazione sugli aspetti principali da valutare.

1. Oh, no! Ancora Windows contro MacOS? Sì, ma pure Linux, però…
Sì, come abbiamo detto siamo ormai nel 2019, ma la prima considerazione da fare parte proprio dal sistema operativo, esattamente come 20 anni fa. Portafogli permettendo, è meglio prendere un computer Windows o MacOS? E perché non considerare un outsider come Linux? La risposta principale sta tutto nell'uso che se ne andrà a fare. Sul PC vogliamo anche giocare? Windows è una scelta quasi obbligata. Certo, c'è la possibilità di emulare il sistema operativo sulle altre scelte, ma non è la stessa cosa. Ci piace avere molto software a disposizione? Windows è ancora anni luce avanti per numero di applicazioni rispetto agli altri due. Ci piace avere software libero? La scelta ricade ancora su piattaforma Windows, ma Linux inizia a far capolino: la disponibilità di progetti open per il sistema operativo libero è cresciuta moltissimo e insedia da vicino quella di Windows (che però conta su di un pregresso importante). Siete musicisti? Forse è l'unico caso in cui un Mac ha un vantaggio dal punto di vista software. La verità, però, è che è difficile fare “grandi fette di pubblico” per ogni sistema operativo: uno smanettone userà sia Windows sia Linux, soprattutto se lavora nel settore della tecnologia; un artista, dal fotografo all'illustratore passando per il musicista, trova molto spesso irresistibile l'incrocio di design di prodotto e software dei computer Apple; un utente che usa un PC solo per lavorare in mobilità su applicazioni di ufficio andrà quasi certamente su Windows perché è il giusto mix di semplicità da gestire sia per l'utente sia per il responsabile IT. Quando farete la scelta, ricordate cosa diceva Bill Gates: the magic is in the software (la magia è nel software) e pensate bene a cosa andrete a usare e a quanto costerà farlo.

2. Un chilo di RAM, due di HDD, qualche vite e una tastiera a farfalla, per favore. Sebbene le schede tecniche nei punti vendita stiano diventando sempre più piccole, per spingerci a comprare un computer in base al suo design piuttosto che a seconda di cosa c'è dentro, ci sono ancora un paio di dettagli sui quali non possiamo soprassedere. Il primo è il disco fisso. Qualsiasi configurazione stiate considerando, date un grosso vantaggio a quelle con SSD, cioè un disco a stato solido. La velocità di lettura e scrittura dei dati è incredibilmente superiore a quella dei dischi tradizionali a piatti rotanti, sono più resistenti agli urti e il computer sarà molto più veloce in tutto quello che farà. Di solito la capienza è molto più bassa, ma è un compromesso da fare. Un terabyte di disco non vi serve in un portatile (al limite userete un disco esterno o addirittura una chiavetta usb, dopo averne fatto un backup in un luogo più sicuro), mentre la velocità e la reattività del computer è una cosa alla quale non potete rinunciare. Anche la RAM è ancora un elemento importantissimo. Non scendete sotto agli 8 giga. 4 ancora possono bastare, ma il sistema operativo ogni tanto farà fatica. Con almeno 8 sarete a posto per un po' di tempo. Infine, il processore: tutto quello che non è Intel I3, i5, i7 o AMD Ryzen vi porterà a dei rallentamenti. Meno evidenti nelle serie Pentium, più evidenti in quelle Celeron, ma sempre presenti. Se potete, scegliete uno dei processori della serie I o Ryzen.

3. Aspetta un attimo: ma che diavolo è un Ryzen?
Forse ai meno attenti sarà sfuggito, ma AMD, la storica concorrente di Intel nel settore di microprocessori per computer, è tornata alla ribalta del mercato dopo aver creato una serie di processori dalle ottime prestazioni. Questa serie si chiama Ryzen e si comporta molto bene sia dal punto di vista della velocità sia per quello che riguarda i prezzi. Solitamente, una soluzione AMD Ryzen che costa come una soluzione Intel serie I ha caratteristiche di contorno “migliori”. Purtroppo, non sono ancora molti i computer portatili che usano processori Ryzen, ma se vi trovate davanti a uno di questi, mettetelo pure tra quelli da considerare.

4. Non tutti i computer possono essere sicuri nello stesso modo
Se il computer che andremo a comprare verrà usato per lavoro, è bene che abbia alcune caratteristiche di sicurezza che lo rendano un po' più sicuro di quelli da “primo prezzo”. Partiamo da una considerazione importante: la scelta del sistema operativo non ci mette al sicuro da nulla. La maggior parte dei problemi di sicurezza oggi è indipendente dalla piattaforma e, comunque, questo mese c'è un malware mac nella top 10 dei malware più diffusi secondo uno studio di WatchGuard. Quindi dobbiamo pensare a misure più concrete come scegliere sempre la versione Pro di Windows 10, per esempio, che incorpora una serie di misure di difesa più robuste, tipo la crittografia hardware del disco attiva di default o controlli di rete più avanzati. Inoltre, molti produttori hanno dei programmi specifici per i computer aziendali che sono molto utili anche se poco conosciuti. Lenovo ha un sistema che garantisce che i firmware installati nella macchina siano gli stessi che sono stati installati in fabbrica. In questo modo, chiunque cerchi di compromettere una macchina durante la fase di trasporto avrà vita molto più complicata. Hp va addirittura oltre, con una funzione nelle sue macchine business che ripristina una copia originale del Bios in caso venga rilevata una violazione dei firmware del PC, in modo da eliminare la minaccia e mantenere il computer operativo in attesa dell'investigazione da parte dei tecnici. Molto interessanti sono anche alcuni software preinstallati, una cosa che molti odiano ma che bisogna guardare con obiettività prima di correre al pulsante “disinstalla”: sempre sui Lenovo, per esempio, un programma sfrutta la webcam per controllare che nessuno ci stia spiando da dietro e se degli occhi indiscreti si poggiano sul nostro monitor si attiva un'icona che ci avvisa dello “spione”.

5. Sì, ma di che forma lo prendo?
Infine, arriviamo a una considerazione che fa discutere sempre più: meglio un notebook tradizionale o un 2 in 1? E perché no un tablet? Qui la risposta è tutt'altro che universale perché entrano in gioco variabili molto personali. I notebook tradizionali li conosciamo tutti e sappiamo bene quali limiti abbiano, ma i 2 in 1? E i tablet “puri”? I 2 in 1 hanno un grosso vantaggio: la penna. Questa risulta molto comoda in tantissime occasioni, soprattutto quando si parla di prendere appunti e in situazioni di mobilità estrema. Al contrario dei tablet puri, hanno un sistema operativo Windows nativo, ma conservano ottime doti di durata della batteria e leggerezza. Di contro, sono particolarmente scomodi da usare sulle ginocchia, tipo quando si è seduti su di una sedia in stazione o aeroporto, a meno di non avere le gambe molto lunghe. In aereo, invece, hanno una marcia in più: oltre all'uso con la penna, il punto di innesto molto avanzato della tastiera ne genera una impronta al suolo molto piccola e questo significa che stanno comodamente nello spazio tra un sedile e un altro.
E i tablet? I tablet sono ancora un po' crudi. Ottimi se dovete usare solo applicazioni di produttività e per guardare qualche film, quando le cose si fanno un po' più “dure”, mostrano tutti i loro limiti, per lo più di ergonomia e disponibilità dei programmi. Pensateci bene prima di sceglierne uno per sostituire il vostro notebook.

© Riproduzione riservata