Tecnologia

Smartphone, la lunga corsa da Nokia ai pieghevoli

  • Abbonati
  • Accedi
Servizio |grafico interattivo

Smartphone, la lunga corsa da Nokia ai pieghevoli

Il vecchio Nokia 3310  del 2000, il primo iPhone e l’ultimo smartphone pieghevole Samsung
Il vecchio Nokia 3310 del 2000, il primo iPhone e l’ultimo smartphone pieghevole Samsung

Le vendite di smartphone nel mondo sono ferme: secondo Gartner nel quarto trimestre 2018 hanno segnato +0,1%, mentre in tutto l’anno hanno fatto +1,2 per cento. Se si considera però tutto il mercato della telefonia mobile, ovvero smartphone e feature phone, il 2018 mostra un calo dell’1,6% rispetto al 2017.

GUARDA IL VIDEO / La cavalcata degli smartphone da Nokia al telefono pieghevole

In particolare i feature phone fanno -16 per cento. Dato negativo che arriva dopo quello altrettanto negativo dello scorso anno. «Sul mercato di fascia alta c’è una situazione di stallo, già registrata l’anno scorso: i consumatori sentono meno ragioni di un tempo per cambiare smartphone - spiega Roberta Cozza, analista di Gartner -. La crescita del mercato arriva tutta dalla fascia medio-bassa di prezzo».

Il Sole 24 Ore ha realizzato un longform che ripercorre la storia della telefonia mobile e dei suoi protagonisti: dagli albori di Nokia e Motorola a oggi, con grafici, video e foto. I protagonisti sono cambiati in fretta: alcuni sono scomparsi, altri hanno unito le forze.
LONGFORM/ LA CAVALCATA DELLO SMARTPHONE DAL 2001 A OGGI

Vendite mondiali di smartphone per produttore in quarto trimestre 2018
(Migliaia di unità)

Oggi tra i produttori a soffrire di più nella top 5 c’è Apple, che conserva la seconda posizione ma è incalzata da Huawei. L’azienda guidata da Tim Cook ha perso in termini percentuali l’11,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. In particolare in Cina, dove in un anno è passata da una quota del 14,6% all’8,8 per cento. Cala anche Samsung, che lascia sul terreno un punto percentuale a livello globale: dal 20 al 19 per cento. Vola invece Huawei, che cresce del 37,6% «in particolare nella fascia media - continua l’analista - spesso ai danni di Samsung».

Vendite mondiali di smartphone per produttore nell’intero 2018
(Migliaia di unità)

La competizione più accesa sembra dunque essere quella tra Samsung e Huawei, che hanno lo stesso sistema operativo, Android. Samsung ha appena lanciato il suo modello foldable, tra pochi giorni toccherà a Huawei. Aiuteranno la crescita del mercato? «Per l’anno in corso mi aspetto ancora un andamento in linea con quello del 2018 - conclude Roberta Cozza - mentre dal 2020 potremo valutare meglio l’effetto dei modelli foldable e di quelli che supportano il 5G». Entrambe le tecnologie sono acerbe, nel caso delle reti l’implementazione di massa richiederà tempo. Gartner da qui ai prossimi 5 anni prevede una crescita che va dall’1,5% al 3 per cento.

© Riproduzione riservata