Tecnologia

Arriva Linkiller, l’app nata per ripulire la reputazione online

  • Abbonati
  • Accedi
Startup

Arriva Linkiller, l’app nata per ripulire la reputazione online

Sveva Antonini e Gabriele Gallassi
Sveva Antonini e Gabriele Gallassi

Loro sono un avvocato e l'ex chitarrista dei Lunapop. Sveva Antonini e Gabriele Gallassi due anni fa fondano Tutela Digitale, una startup che si occupa di monitorare la rete e risolvere le problematiche di reputazione online di imprese e privati. Nel 2018, creano la prima web app Linkiller che consente di eliminare e dei-indicizzare contenuti che violano la reputazione personale di privati e aziende. Il loro approccio è per certi versi artigianale. «Non c'è nulla di automatico – spiega Sveva Antonini - resta fondamentale è la supervisione da parte dei legali e di esperti in ingegneria reputazionale”. Oggi arriva anche in versione app. «Dalla nascita ad oggi - sottolinea l'ex musicista che si è laureato in giurisprudenza- abbiamo risolto diversi casi con una percentuale di successo che si aggira intorno all'85%». Solo nell'ultimo anno sono stati rimossi dal web circa 2.500 articoli applicando il Diritto all'oblio.

Come funziona. L'utente indica il link indesiderato e ne può successivamente monitorare in tempo reale la sua gestione sul web. Oltre l'aspetto tecnologico, resta fondamentale la supervisione da parte dei legali e gli esperti in ingegneria reputazionale di Tutela Digitale. Si parte da 70 euro in su per fotografie video. Mentre il progetto reputazionale completo (eliminazione 50 link) entro i 10.000 euro.

La storia dietro. Tutela Digitale nasce dentro a Red Points, azienda spagnola che ha messo a punto un software in grado di monitorare la rete, localizzare la pirateria e la contraffazione di marchi e prodotti e di eliminarli dal web. Dopo avere portato in Italia il servizio la Antonino con Galassi decidono di iniziare insieme una nuova attività volta alla tutela dei contenuti protetti dalla proprietà intellettuale. Oggi i due guidano un team di undici professionisti.

La ricerca di investitori. La ricerca è diretta sia alla apertura verso il mercato estero, sia a sviluppare la tecnologia di Linkiller. In merito al mercato estero, Tutela Digitale ha un forte interesse verso l'Europa, ove la legislazione in tema di diritto all'oblio (e pertanto anche parte della applicazione linkiller) è regolata da norme di stampo comunitario valevoli in tutti gli Stati. Tuela Digitale ha già stretto una partnership con un'azienda giapponese per diffondere la app Linkiller in terriotrio nipponico.

© Riproduzione riservata