Tecnologia

Enerbrain ha chiuso un round di finanziamento da 2 milioni di euro

  • Abbonati
  • Accedi
Startup

Enerbrain ha chiuso un round di finanziamento da 2 milioni di euro

Enerbrain, startup torinese che ha sviluppato soluzioni energy saving per i grandi edifici non residenziali, ha chiuso un round di finanziamento da 2 milioni di euro. A sottoscrivere l'aumento di capitale un gruppo di investitori composto da Controlli, Iren, GELLIFY e Boost Heroes. L'obiettivo del round - si legge nella nota - è quello di supportare l'internazionalizzazione di Enerbrain e lo sviluppo di nuovi brevetti per l'efficienza energetica.

Chi sono. Nata nel 2015 all'interno dell'incubatore imprese innovative del Politecnico di Torino e supportata inizialmente dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Enerbrain è impegnata in un processo di rapida espansione che affianca l'apertura di nuove sedi in tutto il mondo (in Giappone a metà 2018, Spagna e Medio Oriente nel primo semestre del 2019) a un focus crescente sulle tecnologie per le smart city. Nel mese di febbraio l'azienda ha ufficializzato un nuovo progetto per Iren che ha visto l'installazione del suo sistema di retrofit energetico in 89 edifici del Comune di Torino. Sono bastate 4 settimane per trasformare vecchi fabbricati in smart building, ottenendo un taglio della CO2 immessa nell'ambiente di circa 1.400 tonnellate annue e un risparmio di energia di circa 6.700 Megawattora.

Enerbrain

Gli ultimi premi. Dopo la vittoria della prima edizione degli Iren Startup Award nel 2017 e della call Innova con CRT nello stesso anno, l'azienda ha conquistato il primo posto nella categoria Digital Industry a EIT Digital Challenge, il concorso europeo per le migliori startup ad alta tecnologia.
Il 12 Aprile 2019 Enerbrain è stata proclamata vincitrice della seconda edizione del programma di accelerazione B Heroes ed ha avviato la fast track del programma di gellificazione di GELLIFY.

© Riproduzione riservata