Tecnologia

Anche il notebook si piega: ecco il prototipo (funzionante) di…

  • Abbonati
  • Accedi
Prodotti

Anche il notebook si piega: ecco il prototipo (funzionante) di Lenovo

Dopo gli smartphone è il momento dei personal computer portatili. Il fattore “foldable”, che ancora deve produrre i suoi primi effetti nel mercato dei telefonini (ricordiamo in proposito il rinvio della disponibilità del Galaxy Fold di Samung), pare abbia contagiato anche il mondo dei pc. Era lecito aspettarselo un annuncio in questa direzione? Probabilmente sì, vista la stagnazione di domanda che assilla da anni questo settore.
Premesso che si tratta di un prototipo, per quanto funzionante, il primo notebook pieghevole al mondo porta la firma di Lenovo ed è stato presentato pubblicamente in occasione dell'evento Accelerate 2019 in corso di svolgimento a Orlando, in Florida.
Il nuovo nato non ha al momento un nome commerciale ma è certo che si aggiungerà alla collana dei ThinkPad della famiglia X1 a partire dal prossimo anno.
Le specifiche tecniche
Il produttore cinese l'ha (giustamente) battezzato come un prodotto rivoluzionario e la sua peculiarità è ovviamente a livello di schermo, un display touchscreen da 13,3 pollici a tecnologia Oled 2K in formato 4:3 e con rivestimento antigraffio, realizzato in collaborazione con Lg, che si piega a metà su sé stesso in due parti uguali come un libro, riducendo la larghezza del dispositivo della metà.
La carta di identità tecnica del pieghevole di Lenovo lo rende come gli altri ThinkPad un prodotto pensato per l'utenza business e professionale. Si va dalla possibilità di scrivere sullo schermo sfruttando il protocollo Aes di Wacom a un processore Intel che potrebbe appartenere alla nuova generazione “Ice Lake” da 10 nanometri, dal sistema operativo è Windows 10 a tutto il corredo di accessori e porte di connettività del caso, fra cui spicca la presenza di un modem per la connettività mobile Lte 4G e ovviamente il supporto della tecnologia Bluetooth.

Come utilizzarlo
Presentandolo alla stampa, Lenovo ha delineato alcuni possibili scenari d'uso del suo primo ThinkPad pieghevole. Quando è chiuso diventa un pratico complemento digitale per consultare ed aggiornare i propri profili social e scaricare i messaggi si posta elettronica; arrivati in ufficio, si può collegare alla docking station per iniziare la giornata lavorativa, adoperarlo come block notes digitale per prendere appunti con la penna e scrivere a schermo intero come fosse un tablet. Nei momenti di relax può essere inoltre lo strumento perfetto per vedere in streaming i programmi preferiti a tutto schermo oppure per leggere un ebook in modalità “libro” comodamente stesi a letto. L'idea di fondo, insomma, è quella di riunire in un solo dispositivo compatto la produttività di un classico notebook con la portabilità di uno smartphone. Se piacerà o meno agli utenti di pc portatili è tutto da verificare, dando per scontato che sul fronte dell'affidabilità del meccanismo di chiusura/apertura non emergano gli stessi problemi che stanno oscurando l'avvento dei primi foldable phone

© Riproduzione riservata

>