Tecnologia

Lg, in arrivo il primo televisore Oled 8k. La corsa del…

  • Abbonati
  • Accedi
Prodotti

Lg, in arrivo il primo televisore Oled 8k. La corsa del “piccolo” schermo

Sono notizie da pionieri. LG Electronics ha annunciato l'inizio delle vendite in Corea del Sud del primo televisore Oled a 8K al mondo. Il modello 88Z9 ha lo schermo a diodi organici (a emissioni di luce) più grande di sempre. Per gli appassionati di puntini luminosi parliamo di 33 milioni di pixel auto-illuminanti spalmati su un display da 88 pollici (7.680 x 4.320 pixel). L’8k di Lg equivale a sedici volte il numero di pixel dei pannelli Full HD e a quattro volte di quelli UHD.

Quella dei coreani è una prova muscolare: già presentato al Ces di Las Vegas questo televisore dotato di Dolby Atmos, è governato dal processore Alpha 9 di seconda generazione che è promette di realizzare l'upscale in 8K a 6 step (nelle versioni a 4K gli step sono quattro). In aggiunta, il processore analizza le condizioni dell'ambiente circostante per calibrare il più adatto livello di luminosità dello schermo.

Contenuti? Foto, demo e qualche esercizio di stile prodotto per i negozi di elettronica di consumo. I produttori stanno lottando con tutte le loro forze per portare ai consumatori il 4K. Operazione non semplice.

La corsa del (non più piccolo) schermo. Secondo dati mostrati da Lg il mercato italiano dei televisori l’anno scorso ha raggiunto un valore di 1,6 miliardi di euro (+1,8%). In sostanza in dodici mesi sono statti venduti 4 milioni di televisori (complessivamente). Nell’ultimo anno c’è stato un cambio di velocità quantomento sulle dimensioni dello schermo con i televisore da 60-65 ollici che sono crescuti del 59% e quelli da 55-60 pollici del 25%. Oled nello specifico cavalcato principalmente da Lg e Ulta Hd (4k) si confermerebbero quindi i driver di crescita.

© Riproduzione riservata


>