Moto, macchina o bicicletta poco importa. Il Mugello è la patria di chi ama la velocità su due o quattro ruote. Dal celebre circuito ai percorsi immersi nel verde tutti da scoprire sono tante le occasioni per trascorrere un fine settimana sportivo.
Tutti in pista
Lungo i 5245 metri del circuito del Mugello, Valentino Rossi ha trionfato sette volte consecutive. E se volete assistere dal vivo alla prossima edizione del Gran Premio, affrettatevi: i biglietti per prove e gare del 28-30 maggio 2010 sono già in vendita. È possibile anche prenotare la pista per provarla in moto e in macchina. Il punto migliore per vedere sfrecciare i piloti è nella palazzina box. Al terzo piano la zona Vip consente una vista panoramica su pit lane e pista. In più c'è l'angolo relax con divani e monitor. Le Vip lounges possono essere affittate sia per una singola manifestazione che per un'intera stagione.
In sella
Chi ha voglia di pedalare e seguire le gesta dello storico campione degli Anni 50 Gastone Nencini, soprannominato il «leone del Mugello», ha l'imbarazzo della scelta. Le due ruote sono il mezzo migliore per esplorare l'interno della Toscana. Il consiglio è quello di avventurarsi tra i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, polmone verde tosco-romagnolo che conserva alcuni dei tratti boschivi più antichi e meglio tenuti del Sud Europa. Chi ama le sfide in salita può tentare la scalata del Passo della Sambuca. Si parte dal borgo di Palazzuolo sul Senio. Ma la salita arriva dopo aver superato il ponte sul fiume e raggiunto il Santuario della Madonna delle Nevi. Nove chilometri con pendenze superiori al 10%.
Magiare, dormire, comprare
Tra un colpo di acceleratore e uno sprint sui pedali sarebbe un peccato perdersi i ristoranti in zona. Meglio non lasciarsi sfuggire, a Barberino di Mugello, Cosimo de' Medici, celebre per la fiorentina e le carni alla brace (menu da 40 euro). Sempre a Barberino Villa Le Maschere è il posto migliore per dormire e rilassarsi. Inaugurato da poco, dopo un lungo restauro, ricavato da una villa rinascimentale, deve il suo nome alle tante maschere in pietra che ne decorano la facciata.
Se 48 ore di solo sport vi sembrano troppe, lo shopping potrebbe essere una buona alternativa. Merita una visita il nuovo Barberino Designer Outlet che ricostruisce nella campagna del Mugello un borgo rinascimentale con più di 100 punti vendita: moda, abbigliamento sportivo, cosmetica, elettronica e design a prezzi scontati dal 30% al 70% tutto l'anno.
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate gli indirizzi.
Informazioni sul Mugello a tutta velocità
© Riproduzione riservata